MANTOVA, LOGGIA DEL GRANO: INAUGURATA LA MOSTRA SULLA STORIA DELL’AVIS COMUNALE MANTOVA

Lunedì 2 maggio è stata inaugurata, con la partecipazione dell’Assessore Comunale al Welfare Andrea Caprini, e sarà aperta fino al 15 maggio la mostra sulla storia dell’Avis Comunale di Mantova allestita alla Loggia del Grano della Camera di Commercio (via Spagnoli) in occasione del 70° anniversario della fondazione dell’associazione a Mantova.

Il percorso ricostruisce la storia della donazione di sangue in città, dagli albori con la donazione da “braccio a braccio”, i primi donatori e volontari dell’Avis, l’arrivo della prima sede e le innovazioni come la “Maristella”, l’autobus Apam allestito negli anni ’70 come centro di raccolta per raggiungere i volontari sul territorio. Spazio, poi, alle testimonianze fotografiche dedicate al dietro le quinte, con le attività dei volontari che fanno funzionare la “macchina Avis”, alle attività nelle scuole per coltivare nuove generazioni di donatori, alle iniziative culturali e promozionali che hanno aiutato, in sette decenni, l’Avis a radicarsi nel territorio e diventare parte integrante della comunità mantovana.

La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 17:30 alle 19:30, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Ingresso gratuito.

Rimandata, invece, in data da destinare per cause di forza maggiore la conferenza della guida turistica e storica Federica Pradella che era prevista sabato 7 maggio. La nuova data verrà comunicata prima possibile.

Le iniziative per celebrare il 70° Avis proseguono sabato 14 maggio (ore 14.30 Sala delle Capriate) con la conferenza “Il plasma nella lotta al Covid-19”, una riflessione con Massimo Franchini (Direttore Medicina Trasfusionale del “Carlo Poma”). Interverranno per raccontare dell’importanza della donazione di sangue, plasma e piastrine il dott.Gianpietro Briola (Presidente Avis Nazionale)ed il dott. Oscar Bianchi (Presidente Avis Regionale  Lombardia).

Domenica 15 maggio alle 10.30 è il momento clou del 70° con la grande parata nel centro storico insieme alle consorelle Avis, che terminerà alla Basilica di Sant’Andrea, dove verrà celebrata la messa dell’anniversario.

Il 12 giugno il primo evento teatrale: Teatro Rubens ci porta alla scoperta de “Il mito di Manto”, spettacolo itinerante nel centro storico (ore 17 e ore 19). Si passa, poi, al 24 settembre con una riflessione su cambiamenti climatici e salvaguardia dell’ambiente: “Come sta cambiando il nostro clima”, con il prof. Dino Zardi, docente dell’Università di Trento e Presidente Aisam (Sala delle Capriate ore 16).

Gli eventi riprendono, poi, a settembre.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.