IN VIAGGIO CON LE SIRENE. Al via il ciclo di incontri “In viaggio con…” organizzato da ArcaDomus Mantova

Venerdì 13 Maggio alle ore 18:00 presso la sede dell’associazione culturale ArcaDomus a Mantova, prende il via un breve ciclo di conversazioni quindicinali, condotte dal Presidente ArcaDomus Elisabetta Gesmundo, durante le quali sono presentati degli spunti tematici che spaziano nell’immaginario collettivo, riportati all’attualità culturale e psicologica.

  • Dove:               Mantova, presso sede ArcaDomus in Strada Luigi Cadorna 6 (Parco del Mincio)
  • Quando:          Venerdì 13 Maggio 2022, dalle ore 18:00
  • Relatori:          Elisabetta Gesmundo, psicoterapeuta
  • Ingresso:        Gratuito per i Soci ArcaDomus e per coloro che si iscriveranno all’associazione

Il primo appuntamento dal titolo “In viaggio con le Sirene” prende dalla mitologia classica il riferimento alle Sirene, figure ammalianti, tentatrici, piene di mistero, attraenti lo spirito eroico come quello di Ulisse ma non solo. È imbarazzante ritenerle soltanto un puro e semplice frutto della fantasia poetica… c’è molto di più nel loro corpo e nel loro canto.

Cosa c’è dietro al loro fascino? Come si manifestano oggi e con quali richiami?

Si converserà insieme a loro senza tapparsi le orecchie di cera o legarsi all’albero maestro. Portare il mito antico tra noi è un invito che non delude: la sua essenza continua a vivere ben oltre il tempo. In attesa di essere scoperta e accolta.

Questi i temi dei successivi incontri:

27 Maggio “In viaggio con Fernando Pessoa” – 10 Giugno “In viaggio con Mastro Geppetto” – 24 Giugno “In viaggio con gusto”.

L’incontro è a partecipazione gratuita per i Soci e per tutti coloro che si assoceranno in occasione dell’incontro potendo così partecipare anche a tutti gli altri eventi gratuiti in programma nell’arco dell’anno.

I posti sono limitati pertanto è obbligatoria la prenotazione entro e non oltre il 11 Maggio 2022.

La prenotazione può essere fatta inviando un’e-mail a: segreteria@arcadomus.it o telefonando al numero 3801742068 oppure collegandosi al sito https://arcadomus_in-viaggio-con-le-sirene.eventbrite.it dove è attiva la sezione “Registrati” dalla quale si può anche scaricare la prenotazione effettuata.

Per iscrizioni all’associazione: contattare la Segreteria ArcaDomus tramite e-mail a segreteria@arcadomus.it

Chi è ArcaDomus. È un’associazione culturale senza fine di lucro che nasce come esigenza di condivisione e ricerca di senso così conteso e confuso tra l’invito a rinnovare e la spinta a riciclare, tra la velocità del progredire e il bisogno di fermarsi, tra la comunicazione immediata e la insufficienza dei linguaggi.

L’Associazione si compone di persone che investono in queste direzioni, disposte a coinvolgersi nella vita associativa con il proprio apporto personale e professionale nell’umiltà delle competenze e nella trasparenza di intenti.

ArcaDomus intende proporsi come luogo di incontro e di aggregazione di interessi culturali nell’educazione permanente associando donne e uomini attorno al desiderio di esplorare i temi dell’esistenza personale e collettiva.

L’intenzione è quella di istituire ogni tipo di attività allo scopo di rispondere ad interrogativi su questioni di vita comunitaria aprendo ulteriori orizzonti e dibattiti sociali, collaborare con Istituzioni, Enti e Case Editrici per promuovere il gusto della vita e delle tradizioni, accogliere idee e progetti che abbiano la Bellezza del territorio naturale ed artistico come obiettivo, organizzare corsi di formazione, eventi, esperienze gruppali per il benessere lavorativo e comunitario, accompagnare le coscienze verso saperi multidisciplinari per un bene personale e un valore sociale, unire il patrimonio del passato classico con le esigenze e i limiti della modernità, studiare il rapporto che lega la finitudine del reale con l’infinito dello spirito.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.