Interno Verde – ” ALLA SCOPERTA DELLA SPECOLA” -ARCHIVIO DI STATO, giardino grande, 29 maggio

Alla scoperta della specola del Palazzo degli Studi è una visita del tutto straordinaria che avrà luogo domenica 29 maggio alle ore 16:00 all’interno della rassegna “Interno Verde”, iniziativa che da alcuni anni coinvolge l’intera città di Mantova e che in questa occasione, apre i suoi giardini durante il fine settimana 28-29 maggio 2022.

Dopo il successo dello scorso anno – spiegano gli incaricati di Amici dell’Archivio di Stato di Mantova e dell’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani – ci è stato chiesto di partecipare anche in questa edizione con un evento speciale e lo faremo domenica 29 maggio con la conversazione “Alla scoperta della specola del Palazzo degli Studi. Storia secolare di uno spazio architettonico per scrutare il cielo e monitorare il clima che cambia” a cura di Fabio Luce, Giovanna Massari e Dino Zardi, docenti dell’Università di Trento.

La specola annessa al Palazzo degli Studi costituisce un elemento peculiare del complesso gesuitico di Mantova.

La struttura fu pensata originariamente come base per le osservazioni astronomiche, parte integrante della Ratio Studiorum della Compagnia di Gesù, in un’epoca in cui questa disciplina conobbe un formidabile sviluppo, fonte di non poche controversie, anche per i risvolti filosofici e teologici. Successivamente ha ospitato dal 1827 l’osservatorio meteorologico della città, ruolo che svolge tuttora. Come ogni realtà costruita che ci circonda, la specola può essere conosciuta per esperienza diretta osservandone le forme, percorrendo gli ambienti e analizzando gli apparati strumentali che contiene. Ma tale conoscenza può essere ampliata e approfondita grazie alla condivisione e comunicazione della ricerca scientifica e dei suoi risultati nei campi della fisica dell’atmosfera e della modellazione e rappresentazione dell’architettura.

L’incontro si terrà sotto i cedri del Libano, nel giardino grande dell’Archivio di Stato, che straordinariamente è aperto e visitabile durante l’intera Rassegna sabato e domenica.

Per chi fosse interessato, ricordiamo che l’iniziativa  “Alla scoperta della specola del Palazzo degli Studi. Storia secolare di uno spazio architettonico per scrutare il cielo e monitorare il clima che cambia”  è  prenotabile al solito indirizzo mail  amiciarchiviodistatodimantova@gmail.com

GB

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.