PALAZZO TE, Talk: Approfondimenti sui tessuti presenti nella mostra dei corami a Palazzo Te con PAOLA FRATTAROLI

MANTOVA – Nell’ambito del public program della stagione espositiva 2022 di Palazzo Te Mantova: l’Arte di vivere, prosegue giovedì 26 maggio 2022 alle ore 18:00 allo Spazio Te il public program Mantova: l’Arte di vivere con la conferenza di Paola Frattaroli Approfondimenti sui tessuti presenti nella mostra dei corami a Palazzo Te. Dalla Camera degli sposi ai corami.

frammento del passato

La studiosa condurrà il pubblico in un viaggio nella storia dei tessuti antichi attraverso territori inusuali o poco conosciuti: dalle stoffe presenti nella Camera Picta ai tessuti esposti nella mostra ora allestita a Palazzo Te dedicata ai corami Le pareti delle meraviglie. Durante la conferenza saranno raccontati questi decori, per segnalarli e osservarli con maggiore attenzione, ma ponendo soprattutto una domanda: perché scegliere un’angolazione come quella degli ornati tessili per leggere un’opera, un autore o una cultura?

frammento del passato

A questa domanda tenterà di rispondere, precisando l’ambito nel quale si collocano questi studi, le modalità che entrano in gioco e i chiarimenti che possono fornire alla storia e all’arte.

L’incontro è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail spaziote@fondazionepalazzote.it.

Il calendario di eventi è organizzato dalla Fondazione Palazzo Te con la collaborazione delle associazioni culturali della città e Galleria Corraini.

Info: www.palazzote.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.