DISABILITÁ E ICLUSIONE: COME CONTRASTARE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE, CONVEGNO DEL C.P.O. ORDINE AVVOCATI DI MANTOVA

Il Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Mantova, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine, ha organizzato il 20 maggio scorso un convegno formativo rivolto agli avvocati dal titolo “Disabilità e inclusione: mezzi di tutela civile e penale. Barriere architettoniche e problematica dell’edilizia giudiziaria”.

Dopo i saluti introduttivi dell’Avv. Nicoletta Ferrari per il COA, dell’Avv. Beatrice Biancardi quale Presidente del CPO e della moderatrice Avv. Francesca Policastrese, componente del CPO, sono stati analizzati aspetti giuridici e pratici a tutela di persone con disabilità, con i relatori, Avv. Massimo Rolla del Foro di Perugia – specializzato nella tutela di persone con disabilità e Disability Manager – e dott.ssa Valentina Tomirotti – attivista in tema di disabilità a livello locale e nazionale, che ha redatto una Guida turistica accessibile di Mantova e provincia per l’associazione Pepitosa in carrozza.

La Consigliera di Parità Regionale dott.ssa Gandolfi e l’Assessore all’edilizia pubblica del Comune di Mantova dott. Nicola Martinelli hanno seguito con interesse l’intero convegno, durante il quale è anche emersa la presenza di barriere architettoniche all’interno del Palazzo di Giustizia di Via Poma. 

Nei mesi scorsi il CPO ha infatti  raccolto le segnalazioni degli utenti ed ha predisposto una relazione fotografica con suggerimenti per la rimozione di tali barriere, relazione che è stata recentemente portata all’attenzione delle istituzioni con l’intento di instaurare una proficua collaborazione per la messa a punto delle soluzioni e per la diffusione della “cultura della accessibilità”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.