ALFONSINE – “SIAMO NATI PER CAMMINARE”, CONSEGNATI GLI ATTESTATI DEL PIEDIBUS

Venerdì 3 giugno si è svolto, nella piazzetta dell’ex mercato coperto ad Alfonsine, l’evento finale della campagna regionale «Siamo nati per Camminare».

Il tema di quest’edizione era «A che gioco giochiamo?», con l’obiettivo di mettere in evidenza come la strada possa essere trasformata in spazio di gioco, per stimolare la socialità e lo sviluppo psicofisico dei bambini/ragazzi, riflettendo sul contesto urbano come fattore determinante per la qualità della vita dell’intera comunità.

Casa Monti, sede operativa del Ceas Bassa Romagna, ha organizzato per il pomeriggio giochi e laboratori dedicati a bambini e ragazzi, alla quale si è affiancata la cooperativa Villaggio globale per parlare insieme ai cittadini, grandi e piccoli, di mobilità sostenibile.

In questa occasione sono stati premiati i partecipanti del piedibus di Alfonsine, i giovani studenti delle scuole primarie «Gianni Rodari» e «Giacomo Matteotti». L’autobus ecologico fatto da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo indossando una pettorina ad alta visibilità, accompagnati da più adulti che partecipano a titolo volontario, è arrivato nella piazza a piedi, come ogni giorno da settembre a giugno, con il sole o con la pioggia.

Le classi premiate per l’anno scolastico 2021/22 hanno ricevuto attestati e premi, consegnati dall’Amministrazione anche a nome degli sponsor del progetto.

Premiata con un omaggio dell’Unione dei Comuni la prima classificata assoluta del concorso, la classe 3C della Rodari, con 448,05 km percorsi dall’inizio dell’anno scolastico. Le seconde e terze classificate, rispettivamente le classi 4A e 1C della Rodari e 3A e 4B della scuola Matteotti, hanno ricevuto ciascuna un buono di Coop Alleanza 3.0, mentre le classi 5B (Rodari) e 4A (Matteotti), classificatesi quarte, sono state omaggiate con una merenda offerta dal forno Fabbri.

Il progetto è organizzato dall’Assessorato alle Politiche educative del Comune di Alfonsine con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e l’istituto comprensivo «Corso Matteotti», in collaborazione con la Società podistica alfonsinese, il Comitato cittadino per l’anziano di Alfonsine, la Società ciclistica alfonsinese, Coop Alleanza 3.0, cartolibreria La Coccinella, forno Fabbri e bar Cafè Noir.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.