SummerCLAPS 2022 – UN’ESTATE DI SPETTACOLI ITINERANTI IN TUTTA LA LOMBARDIA

Un’estate di spettacoli nei borghi più belli della Lombardia: città, borghi, paesi di montagna e di lago ospitano la seconda edizione di SummerCLAPS, un progetto speciale di Circuito CLAPS che porta la prosa, la danza, il circo contemporaneo e la musica negli spazi aperti, fra le vie e le piazze dei centri urbani.

Da giugno a settembre, tra il pomeriggio e la sera, decine di eventi diffusi in 8 diverse province della nostra regione la renderanno viva e partecipata. Quasi uno spettacolo al giorno (a volte anche di più), dedicato agli spettatori più giovani ma pensato per un pubblico di tutte le età.

La proposta, di respiro regionale, è stata presentata in conferenza stampa dal direttore artistico del Circuito CLAPS, Luisa Cuttini, dalle istituzioni locali e dai teatri che hanno aderito.

Hanno partecipato:

  • ROSSELLA PIERANGELI Ministero della Cultura

“Grazie a Circuito CLAPS per questo progetto e per il suo operato, che avvicina nuovi spettatori al teatro e agevola la fruizione dello spettacolo dal vivo, come il Ministero si auspica.”

  • ILEANA VANOSSI Comune di Canzo (CO)

“Con Circuito CLAPS abbiamo attivato una preziosa collaborazione lo scorso anno e siamo lieti di portarla avanti. La sua passione e la sua professionalità hanno permesso di presentare a Canzo nuove proposte e grandi nomi. Per l’estate vi aspettiamo con appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie.

  • CLAUDIO FERREMI Comuna di Sabbio Chiese (BS)

“Non vediamo l’ora dell’VIII edizione di FestInStrada, portando circo e musica nelle nostre piazze grazie a Circuito CLAPS a fine settembre. Riconfermiamo una collaborazione che va avanti da molti anni!”

  • GIUSEPPE CICOGNANI Comune di Calcio (BG) / Pianura da scoprire

“Dopo le proposte di successo presentate da Circuito CLAPS negli anni passati, non vediamo l’ora di organizzare altre giornate di spettacolo, nella cornice del nostro borgo. Aspettiamo ancora una volta un pubblico numeroso.”

  • DANIELA TOMMASONI Comune di Montichiari (BS)

“La collaborazione con Circuito CLAPS è iniziata lo scorso anno ed è andata talmente bene da averci convito a raddoppiare gli appuntamenti. Pensiamo in particolare a un pubblico di famiglie e a fornire occasioni di spettacolo a Montichiari nell’ambito di Nuova…Mente Estate 2022.”

  • NICOLA PAOLO MARRONE Comune di Cologno al Serio (BG) / Pianura da scoprire

“Pianura da scoprire è una rete di 55 comuni di 3 diverse province. Proprio grazie a questa rete siamo entrati in contatto con Circuito CLAPS, iniziando una proficua collaborazione. Musica e divertimento vi aspettano il 12 giugno per l’iniziativa “Serio… ma non troppo!” nel nostro borgo così particolare.”

Le compagnie Chronos3, Filodirame, Eccentrici Dadarò, Fattoria Vittadini, il Teatro dei Navigli, Il Mecenate hanno illustrato le proprie manifestazioni inserite all’interno di SummerCLAPS.

symposium . QUASI SOLO

IL CALENDARIO DI SUMMERCLAPS FESTIVAL PER PROVINCIA

BERGAMO

Cologno al Serio, Serio… ma non troppo (musica) 12 giugno

BRESCIA

Palazzolo sull’Oglio, Teatro Fuori Posto (teatro e circo) 24 e 26 giugno, 1, 7, 10, 15, 24 luglio, 10 e 11 settembre

Toscolano Maderno, Circuito Contemporaneo (teatro) 1, 7, 21, 22 luglio e 20, 25 agosto

Montichiari, Nuova…Mente Estate (circo) 3, 10, 18 e 24 luglio

Carpenedolo, Circuito Contemporaneo (teatro) 8, 30 luglio e 19 agosto

Brescia, La Strada Festival (circo) 14, 17, 22, 23, 24 luglio

Lumezzane, Estival (circo), 20 luglio

Montecampione, Stradarte (circo) 9 agosto

Sabbio Chiese, FestinStrada (circo) 25 settembre

COMO

Canzo, Teatro al chiar di luna (teatro ragazzi e circo) 25 giugno, 2 e 30 luglio

Turate, Fuori Tutti (circo) 7, 14 e 21 luglio

CREMONA

Pandino, Il borgo dei desideri: La notte di San Lorenzo (circo) 10 agosto

MILANO

Vimodrone, Festival Inneschi (teatro e circo) 3-5 giugno

Milano, Rassegna Quasi Solo (danza) 11, 18 e 25 giugno

Milano, Rassegna Piste Teatrali (circo, teatro e musica) 9-11 settembre

Milano, Festival Tendenza Clown (circo) 20-25 settembre

Milano, appuntamenti estivi in Fabbrica del Vapore (danza) tra giugno e settembre

MONZA E BRIANZA

Brugherio, Festival sIride (circo) 16-18 settembre

SONDRIO

Piateda, Rami d’ORA (danza) 5, 12, 17, 19 giugno, 2 e 27 luglio

VARESE

Luino, stagione estiva (circo), 15 luglio

Circuito CLAPS, ideatore, promotore e organizzatore dell’iniziativa, ringrazia per la collaborazione i teatri (Il Mecenate, Industria Scenica, Filodirame, Eccentrici Dadarò, Chronos3, Eureteis, Spazio Fattoria, Teatro dei Navigli), tutte le istituzioni e i Comuni che hanno aderito. L’evento si svolge con il sostegno del Ministero della Cultura, di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e l’Institut Ramon Llull (per la circuitazione delle compagnie catalane) e in collaborazione con Agis, CircoStrada, A.C.C.I. e Pianura da scoprire.

FRA TURISMO E SPETTACOLO

SummerCLAPS rappresenta un’occasione speciale per riscoprire, attraverso lo spettacolo dal vivo, il patrimonio culturale, storico, architettonico e paesaggistico della Lombardia.

  • CASTELLI. Un’immersione nel patrimonio storico tra Medioevo e Rinascimento con appuntamenti programmati nelle splendide cornici della Rocca di Cologno al Serio, del Broletto di Brescia e del Castello di Pandino.
  • GRANDI CITTA’ E SUGGESTIVI BORGHI. Una gita fuori porta nei borghi medievali di Canzo, Sabbio Chiese e Montichiari, dalle Valle delle Cartiere a Montecampione, oppure una passeggiata nei cortili e per le piazze di Brugherio e Turate; senza escludere un giro nel centro storico di Brescia e in alcuni rinomati luoghi tra Milano e i Navigli.
  • COMPLESSI ARCHITETTONICI. Inaspettate architetture, dall’archeologia industriale della Fabbrica del Vapore a quella rurale di Cascina Tre Fontanili di Vimodrone. 
  • PARCHI. Un tuffo nella natura, con eventi nei parchi (Parco Barni a Canzo, Parco Lago a Luino, Parco Orti a Carpenedolo, Parco Bernini e Parco Villa Fossati a Toscolano Maderno) e un originale percorso tematico nella Valle delle Cartiere.
  • PROMOZIONE TURISTICA. Uno spettacolo nello spettacolo. SummerCLAPS rappresenta un mix perfetto tra cultura e turismo, perché allestisce performance all’aperto, inserendole in numerose cornici paesaggistiche straordinarie. Lo spettatore diventa anche turista (e il turista diviene spettatore), come accadrà sul lungolago (ex Campo Ippico) di Toscolano sul Garda, ai Giardini del Castello a Palazzolo sull’Oglio, a Montichiari, Sabbio Chiese, Montecampione e tra i sentieri di Piateda.

I NUMERI DELL’EDIZIONE 2022

150 spettacoli di circo, danza, prosa e musica per un pubblico di tutte le età

30 eventi per bambini

Circa 230 artisti in scena

Compagnie internazionali di 7 diverse nazionalità

Italia, Francia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svizzera, Svezia

20 festival coinvolti nel progetto:

Festival Inneschi, Vimodrone (MI)

Quasi Solo, Milano

Serio… ma non troppo, Cologno al Serio (BG)

Teatro al Chiar di Luna, Canzo (CO)

Estival, Lumezzane (BS)

Rami d’ora, Piateda (SO)

Stagione estiva, Luino (VA)

Le Strade del Teatro, Abbiatense/Magentino (MI)

Teatro Fuori posto, Palazzolo sull’Oglio (BS)

Fuori Tutti, Turate (CO)

Piste Teatrali, Milano

La Strada Festival, Brescia

Appuntamenti di danza alla Fabbrica del Vapore, Milano

Il borgo dei desideri – la notte di San Lorenzo, Pandino (CR)

Circuito Contemporaneo, Toscolano Maderno e Carpenedolo (BS)

Nuova…Mente Estate, Montichiari (BS)

StradArte, Montecampione (BS)

FestInStrada, Sabbio Chiese (BS)

sIride, Brugherio (MB)

Tendenza Clown, Milano

Sostegno e collaborazioni istituzionali

Ministero della Cultura – Regione Lombardia – Fondazione Cariplo

Institut Ramon Llull Catalogna

Agis – CircoStrada – A.C.C.I. Ass. Circo Contemporaneo Italia – Pianura da Scoprire

Più di 100 ore di spettacolo

4 mesi di programmazione

20 weekend di spettacolo

50 location

8 province

20 comuni differenti

10 mete turistiche inconsuete da scoprire

Canzo (CO), Cologno al Serio (BG), Luino (VA), Montecampione (BS), Montichiari (BS), Palazzolo sull’Oglio (BS), Pandino (CR), Piateda (SO), Sabbio Chiese (BS), Valle delle Cartiere (Toscolano, BS)

GLI SPETTACOLI

IL CIRCO CONTEMPORANEO

Clown e acrobati sono protagonisti dei festival Inneschi (Vimodrone, MI), Serio… ma non troppo (Cologno al Serio, BG), Piste Teatrali e Le Strade del Teatro (Milano), Fuori Tutti (Turate, CO), Teatro Fuori Posto (Palazzolo sull’Oglio, BS), Nuova…Mente estate (Montichiari, BS), La Strada Festival (Brescia), StradArte (Montecampione, BS), FestInStrada (Sabbio Chiese, BS), Il borgo dei desideri – la notte di San Lorenzo, Pandino (CR), sIride (Brugherio, MB), oltre aTendenza Clown, una delle eccellenze del panorama circense lombardo. Ma rubano la scena anche nelle date di Luino (VA) e Lumezzane (BS). Per un pubblico da 0 a 100 anni e oltre!

LA DANZA

La danza contemporanea è di scena nei sette spettacoli della rassegna milanese Quasi Solo alla Fabbrica del Vapore/Spazio Fattoria, ma anche lungo tutta l’estate sempre in Fabbrica del Vapore e tra i sentieri di montagna intorno a Piateda (SO) durante Rami d’ORA.

LA MUSICA

Le note non accompagnano solo le pièce di circo contemporaneo e non creano solo il tappeto sonoro per gli spettacoli di danza e di prosa. Veri e propri concerti itineranti girano per le strade della nostra regione durante Serio… ma non troppo (Cologno al Serio, BG), Tendenza Clown e Piste teatrali (Milano).

LA PROSA

Il teatro, da un percorso dantesco immerso nella natura ai classici delle Favole di Esopo e le Metamorfosi di Ovidio, a spettacoli per i più piccoli, andrà in scena grazie al Circuito Contemporaneo a Carpenedolo e Toscolano Maderno (BS). Non mancano gli appuntamenti di prosa in occasione di Teatro Fuori Posto a Palazzolo (BS) e a Inneschi (Vimodrone, MI).

PER LE FAMIGLIE

Molti gli appuntamenti dedicati ai più piccoli: tutti gli spettacoli di circo contemporaneo, adatti a un pubblico di tutte le età, faranno sorridere e sorprendere i più piccini; i 3 appuntamenti di teatro ragazzi della rassegna estiva di Canzo sono pensati appositamente per le famiglie.

I BIGLIETTI

I biglietti sono in vendita online sul sito www.claps.lombardia.it

Per informazioni e prenotazioni: segreteria@claps.lombardia.it / 030 8084751

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.