A cura della Delegazione FAI di Mantova, in collaborazione con Mantuaonline evento “MEMORIA LAPIS” 20 luglio, ore 21:00 Piazza Santa Barbara a Mantova. I posti sono limitati: prenotazione obbligatoria entro Martedì 19 Luglio.
In passato era consuetudine segnalare con motti o dediche passaggi importanti per la vita cittadina, pezzi di storia quotidiana che tutti i giorni vediamo senza osservarli con attenzione; tracce indelebili che sono rimaste fino a noi.
Durante il percorso scopriremo dichiarazioni di proprietà di palazzi nobiliari così come di case botteghe, i confini dei mercati e delle contrade che delimitavano la Mantova medievale e rinascimentale, il ricordo di importanti edificazioni o di luoghi che nel tempo hanno mutato la loro funzione e i segni di avvenimenti storici privati e pubblici. La memoria della pietra, reminiscenze rimaste indelebili fino a noi che una volta scoperte mostreranno la città come mai si era vista prima.
L’itinerario è stato progettato in collaborazione con la dott.ssa Lara Casali, storica dell’arte e guida turistica abilitata, che ci accompagnerà durante l’evento.
L’evento è aperto a tutti con contributo a partire da € 10 per gli iscritti FAI e € 15 per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco o di rinnovare l’iscrizione.
I posti sono limitati: prenotazione obbligatoria entro Martedì 19 Luglio.
Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it