MILLENARIA DI GONZAGA: Convegno LA CARNE BOVINA SCONFIGGERÀ QUELLA SINTETICA? Presentazione delle nuove De.Co. del Comune di Gonzaga

Cucina e spesa domestica a basso impatto ambientale, ecosostenibilità delle imprese agricole e pericolo carne sintetica sono tra i temi della giornata della sesta giornata (giovedì 8 settembre) dell’edizione 2022 della Fiera Millenaria di Gonzaga.

In occasione del patrono di Gonzaga, le aree espositive saranno aperte anche al mattino dalle 9.30 alle 14.30 con ingresso gratuito; alle 11 presentazione Almanacco Gonzaghese. A cura del Centro Studi Chiesa Matildica in collaborazione con Cantina di Gonzaga. La manifestazione riaprirà, poi, come di consueto dalle 18 a mezzanotte.

Nel programma degli appuntamenti dedicati all’agricoltura c’è il convegno promosso da Coldiretti Mantova “Gusto e sostenibilità. Così la carne bovina sconfiggerà quella sintetica”; al centro il ‘pericolo fake meat’ tra concorrenza sleale e false convinzioni alimentari (ore 20,30 Sala Convegni ‘Gian Paolo Tosoni’). In fiera arrivano anche il presidente nazionale Cia-Confederazione Italiana Agricoltori Cristiano Fini e il presidente regionale Paolo Maccazzola. 

A cura di Cia, infatti, l’appuntamento della rubrica ‘Parole di Agricoltura’ dedicato all’impronta ecologica nel settore primario (ore 21,15 palco padiglione zero).

La serata nello spazio Mantova Golosa Experience, dedicato alla conoscenza dei prodotti e dei produttori e al consumo consapevole, è riservata al tema della tutela ambientale ed energetica anche nei comportamenti quotidiani in cucina e nella spesa. Due i momenti d’incontro, alle 19 e alle 21. Seguire un’alimentazione sostenibile significa contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, anche grazie a quello che decidiamo di mettere a tavola. Ma quali caratteristiche ha una dieta sostenibile? È a basso impatto ambientale, contribuisce alla sicurezza nutrizionale, è rispettosa della biodiversità e degli ecosistemi, è accessibile ed economicamente equa, è sana e sicura per l’uomo e per il pianeta. Caratteristiche che si possono tradurre in buone pratiche da adottare quotidianamente.

Conduce Fabio Bortesi in collaborazione con IAL Viadana.

La cena-convegno del ristorante didattico Sapori & Saperi è dedicata alle nuove De.Co del Comune di Gonzaga con la presentazione del Bevr’in’vin e del Lambrusco Salamino. “L’arte rustica del Bevr’in’vin” è il titolo dell’appuntamento, curato dalla Cantina di Gonzaga con l’intervento dello storico Giancarlo Malacarne (ore 20,30). Proseguono, poi, le attività del GenZ Bar, il bar giovane ‘a basso contenuto alcolico’ gestito dai ragazzi della Scuola Arti e Mestieri di Suzzara: alle 18,30 aperitivo con dj set; durante la serata giochi da tavolo “I regni della magia” con Famiglia Ludica in collaborazione con Informagiovani Gonzaga.

Torna lo show acrobatico di freestyle motocross con il campione Andrea Cavina e il suo staff (ore 21,30 – lo spettacolo si ripete alle 22.30 e alle 23,30). Sul palco coperto del padiglione zero, invece, le più belle arie dell’operetta con il Gran Galà dell’Operetta della compagnia Novecento (ore 21,30).

Per i bambini c’è La Millenaria dei Bambini: alle 18 il battesimo della sella, alle 18 lo spettacolo di burattini, alle 18 e alle 19,30 i laboratori di cesteria e lavorazione del truciolo per sperimentare i mestieri di un tempo.

La Fiera Millenaria prosegue fino a domenica.

Orari

Domenica 4 e domenica 11 dalle 10 a mezzanotte, gli altri giorni dalle 18 a mezzanotte.

Biglietteria

Ingresso singolo intero: 7 euro

Ridotto Young (14-17 anni): 3 euro

Ridotto con coupon sconto: 5 euro (disponibile sul sito www.fieramillenaria.it fino al 2 settembre)

Gratuito fino a 13 anni

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.