EDOARDO RASPELLI a CREMONA riceverà il PREMIO AMBASCIATORE DEL GUSTO

Il viaggio nel gusto proposto da Edoardo Raspelli continua a Cremona dove, da venerdì 7 a domenica 9  ottobre ritorna la storica Festa del Salame e dove Raspelli sarà presente al mattino di sabato 8 ottobre per ricevere Premio Ambasciatore del Gusto.

Nel pomeriggio presenterà tre salami da lui stesso scelti e selezionati: quello del ristorante Edelweiss a Viceno di Crodo (Verbano Cusio Ossola), il salame dei Bettella che giocano in casa essendo cremonesi e quello prodotto da Paolazzi a Faver, in provincia di Trento.

PalaSalame, ore 12,00-13,00

Premio Ambasciatore del Gusto ad Edoardo Raspelli

Ogni anno per la Festa del  Salame viene conferito questo ambito riconoscimento ad un personaggio del mondo della gastronomia che si è distinto nel suo campo e nella promozione e valorizzazione delle eccellenze del territorio; per l’edizione 2022 a ritirare il premio sarà il critico gastronomico, scrittore e volto televisivo Edoardo Raspelli che per l’occasione rilascerà un’intervista in cui racconterà il suo rapporto con i salumi e racconterà per il pubblico alcuni aneddoti professionali e curiosità della sua lunga carriera nel mondo dell’enogastronomia italiana.

Evento gratuito – prenotazione gradita ma non obbligatoria PRENOTA QUI

PalaSalame, ore 15,00-16,00

I Salami di Raspelli

Edoardo Raspelli ha selezionato per il pubblico della Festa del Salame tre aziende produttrici di salame provenienti da diverse zone italiane: in questo incontro tra gusto e narrazione, ogni realtà racconterà la propria storia e le proprie peculiarità, dialogando con il celebre critico gastronomico che racconterà al pubblico presente cosa lo ha particolarmente colpito di ogni prodotto scelto.

Le tre protagoniste di questo evento provengono da differenti territori, si partirà dalla provincia ospite della manifestazione con l’Azienda Agricola Bettella di Gabbioneta Binanuova (CR), salendo verso le pendenze delle Alpi Lepontine interverrà il Ristorante dell’Albergo Edelweiss Larespa della Frazione Viceno di Crodo  (Verbano Cusio Ossola), il viaggio nel gusto si fermerà a Trento, nella Val di Cembra, con la Macelleria Paolazzi di Faver.

Seguirà degustazione. Evento gratuito – prenotazione gradita ma non obbligatoria

EDOARDO RASPELLI – Per “il cronista della gastronomia” il lungo giro organizzato da Stefano Pelliciardi, è una specie di “summa”, un condensato di tutte le sue esperienze enogastronomiche: il debutto a venti anni sul Corriere della Sera, il Corriere d’ Informazione, La Notte, La Domenica del Corriere, Gente Viaggi ed Auto Oggi, il Gambero Rosso e la Guida dell’ Espresso e poi gli anni, sempre sul cartaceo, con il Quotidiano Nazionale del Gruppo Riffeser ( Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione), La Stampa.. fino al digitale de ilgusto.it e dei dodici quotidiani collegati.

(ph V. Di Cillo)

Pluridecennale esperienza e conoscenze che ha appreso e trasmesso anche in televisione, a Piacere Rai 1, Star Bene a Tavola EAT PARADE e FENOMENI con Piero Chiambretti su RAI 2, infine su Rete 4 e Canale 5 (tra le prime serate di PSYCO con Remo Girone, ATTENTI AL LUPO  e le 614 puntate di Melaverde).
Ed oggi le nuove scoperte per la seconda edizione della trasmissione di Fabrizio Berlincioni L’ITALIA CHE MI PIACE…IN VIAGGIO CON RASPELLI che dall’autunno andrà in onda anche al sabato alle 21 ed in replica il giorno dopo, alla domenica alle 16, su AliceTV e MarcoPoloTV (oggi uniti in AlmaTV sul Canale 65 del Digitale Terrestre).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.