PROSSIMI EVENTI CON GLI AUTORI A MARCHIO OLIGO EDITORE a CREMONA, PARMA e VERONA

Nuovi incontri con gli autori di Oligo Editore: Marco Ghizzoni il 2 ottobre sarà a Cremona per presentare il suo ultimo libro Violino. Luci e ombre di Stradivari, Davide Barilli a Parma, il 5 ottobre, presenterà il libro #altrepagine. Le letture di chi scrive; Claudio Gallo alla libreria Il Minotauro di Verona presenterà al pubblico Emilio Salgari. Scrittore di avventure, venerdì 7 ottobre.

Domenica 2 ottobre, alle ore 17:00, Marco Ghizzoni presenterà il suo nuovo libro Violino. Luci e ombre di Stradivari presso la Libreria del Convegno di Cremona, in corso Campi, 72.

Condurrà la conversazione Igor Daniele Ebuli Poletti.

Marco Ghizzoni, tra gli autori cremonesi più significativi della generazione anni ’80, offre un profilo insolito e a tratti oscuro del più grande liutaio di tutti i tempi – Antonio Stradivari – attivo a Cremona nel corso del XVIII secolo. La figura di Stradivari mantiene ancora oggi contorni sfumati e avvolti dal mistero: ad esempio, non si conoscono né il luogo né la data esatta della sua nascita, né tantomeno le cause della sua morte. I segreti intorno al grande liutaio hanno alimentato il mito con elementi inventati e leggendari, come quello inerente al presunto furto del suo cranio. Il testamento, scoperto solo nel 1999, racconta di un uomo autoritario, assai lontano dall’immagine romantica dell’artista sensibile e disinteressato, onnipresente nella vita privata degli undici figli e abilissimo negli affari, tanto da lasciare una grande eredità che – ironia della sorte – sarà la causa principale della dispersione dei suoi capolavori.

Mercoledì 5 ottobre, alle ore 18.00, Davide Barilli presenterà il suo nuovo libro “#altrepagine. Le letture di chi scrive” a Parma presso la libreria la Feltrinelli di via Farini 17. Dialogherà con l’autore Davide Bregola.

Cosa amano leggere coloro che trascorrono la loro vita scrivendo? Di quali storie si sono nutriti da bambini, con quali libri hanno costruito la loro identità di autore? E se avessero potuto, quali sono i romanzi famosi che avrebbero voluto scrivere? E quelli che non sono riusciti a finire? E quali classici non hanno letto?

Domande secche, risposte dirette. A narratori, poeti, critici, saggisti, giornalisti di fama e di talento. Molti sono parmigiani, altri li abbiamo scelti evitando di pescare tra i soliti noti. Ispirate alla rubrica del “Guardian” Books that made me e al suo aplomb britannico, le #altrepagine comparse sulla “Gazzetta di Parma” per oltre un anno, dal 9 maggio 2020 al 31 luglio 2021, riguardano i libri del cuore, da ricordare, da toccare, da annusare, da spostare. Pagine che hanno segnato dentro, fin da ragazzi, oppure occasioni mancate: libri come emozioni in cui specchiare la propria vita.

Venerdì 7 ottobre, alle ore 18.00, Claudio Gallo presenterà il suo nuovo libro “Emilio Salgari. Scrittore di avventure”, scritto con Giuseppe Bonomi, presso la Libreria Il Minotauro di Verona, in via Cappello 35C. Oltre all’autore interverranno anche la giornalista Silvia Allegri, lo storico Roberto Fioraso e l’editor Pietro Novichov.

Nel centosessantesimo anniversario dalla nascita, la nuova biografia di Emilio Salgari si fonda su testimonianze e documenti in parte sconosciuti, evitando rigorosamente interpretazioni romanzate assai diffuse in passato.

L’appassionata ricerca offre una rappresentazione aderente alla realtà di una vita laboriosa e sofferta, senza ritocchi agiografici o riduttivi, soffermandosi sul laboratorio salgariano dove la creatività si combina con avvenimenti storici; Gallo e Bonomi evidenziano poi le sue relazioni con il Melodramma, la Scapigliatura e il Positivismo, inserendo la sua attività nel contesto editoriale dell’epoca e ricomponendo così la vita di un autore che non ha precedenti nel nostro Paese, mentre sono numerosi i collegamenti con le opere di Verne, May, Kipling e Stevenson.

La biografia ambisce di fornire agli studiosi, ai ricercatori, ai bibliotecari ai lettori, un contributo biografico e bibliografico, ricco di fatti, documenti, notizie, sicuri e affidabili, integrata da un apparato bibliografico esauriente.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.