EDOARDO RASPELLI ospite d’eccezione a CRÒVEO di Baceno per CRAF in CROF, PECORE E CAPRE SFILANO PER LE VIE DEL PAESE

Ultimi ritocchi per l’edizione anno 2022 di “Craf in Crof” (Capre a Cròveo) manifestazione ovi-caprina che si svolge nella frazione Cròveo di Baceno, in Valle Antigorio, sopra Crodo, non lontano da Domodossola, domenica 13 novembre.

La festa giunge quest’anno alla sua edizione numero 21: come sempre gli allevatori locali esporranno le loro greggi al rientro dai pascoli estivi in quota.

Saranno presenti un centinaio di caprini, appartenenti alle razze Colombe, Saanen e Camosciate alpine, oltre ad una trentina di ovini appartenenti alle razze Nana d’Oussant e Suffolk.

Stand agricoli, produttori di formaggi locali caprini e vaccini, mielicoltori, artigiani ed hobbisti esporranno i loro prodotti e le loro realizzazioni in feltro e legno.

La manifestazione in programma quest’anno a Baceno, in località Cròveo, avrà inizio alle 8:30 con la sistemazione delle greggi; seguirà la benedizione di allevatori ed animali, il saluto da parte delle locali autorità e di un ospite di eccezione, il giornalista, critico gastronomico, il “cronista della gastronomia” Edoardo Raspelli, milanese che viene regolarmente in Val d’Ossola dal 1986 e che da un paio d’anni vi si è trasferito pressoché stabilmente.

L’edizione di quest’anno offrirà una novità: si effettuerà infatti alle 11:30 di domenica 13 la premiazione del miglior becco, miglior capra e miglior capretto, riconosciuti da una inedita giuria. A partire dalle 12:00, poi, inizierà la distribuzione del pranzo con prodotti tipici locali; durante l’intera manifestazione sarà attivo un punto di ristoro a disposizione dei visitatori che potranno anche tentare la sorte con una lotteria ricca di premi.

In caso di maltempo la manifestazione avrà comunque luogo.
Il tutto è stato creato in collaborazione tra Comitato Craf in Crof, la Pro loco di Baceno ed Il DJ Vincenzo di Radio Studio 92.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.