TEATRO RISTORI DI VERONA, APERTO IL NUOVO BANDO: “ENTERTAINMENT 4 CULTURAL TOURISM”

PROMUOVERE PROGETTI CULTURALI ORIGINALI DI GIOVANI ARTISTI E AMPLIARE LA PROPOSTA ARTISTICA ESTIVA DEL TEATRO RISTORI PER I TURISTI TEMI-SIMBOLO: IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI MARIA CALLAS E LE OPERE SHAKESPEARIANE CON RILETTURE ORIGINALI

Scadenza Bando: 30 novembre 2022 (ore 13.00)

Offrire alle organizzazioni culturali che coinvolgono giovani artisti (under 30) un palcoscenico per valorizzare la distribuzione di produzioni originali su temi di cultura locale, capaci di avvicinare turisti italiani e stranieri presenti nel periodo estivo in città e rispondere, così, alla doppia mission del Teatro Ristori di Verona, quale attrattore culturale e generatore di opportunità per operatori terzi.

Con questo obiettivo il Teatro Ristori di Verona lancia, per la prima volta, il bando “Entertainment 4 Cultural Tourism” – consultabile al sito www.teatroristori.org alla voce News e Bandi – con cui mette a disposizione, nei mesi di giugno e luglio 2023, gli spazi del teatro a costi calmierati per ampliare la proposta estiva verso i turisti, valorizzando – al contempo – la produzione e la distribuzione di progetti che raccontano la città con originalità. Il bando intende inoltre creare opportunità di autofinanziamento per le organizzazioni del Terzo Settore.

La candidatura potrà essere avanzata anche da una rete di soggetti proponenti, previa individuazione di un capofila che fungerà da unico referente. Ogni soggetto potrà formulare un’unica proposta progettuale.

MARIA CALLAS E SHAKESPEARE, I TEMI TOP – Nella valutazione delle proposte verrà data priorità ad iniziative culturali e performative rivolte alla figura di Maria Callas (nella ricorrenza di 100 anni dalla nascita) e a opere shakespeariane o loro riletture: temi-simbolo di Verona, ma non sono escluse altre tematiche che valorizzino la storia e la cultura italiana.

Alle proposte candidate più meritevoli potranno essere assegnate più date per repliche, per un massimo di tre giornate.

DATE A DISPOSIZIONE – Il teatro mette a disposizione 20 giornate – da giugno a luglio 2023 – con una fascia oraria dalle ore 9.00 alle 23.00, utile per allestimento e prove.

CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ – Per candidarsi le organizzazioni del Terzo Settore dovranno avere:

  • sede legale nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova, territori di competenza di Fondazione Cariverona.
  • devono operare, per statuto, nel settore della cultura, dell’educazione e della divulgazione senza scopo di lucro.
  • dovranno dimostrare un’esperienza almeno triennale anni nella realizzazione di eventi dal vivo.

 SCADENZE – Tutta la documentazione richiesta, consultabile al sito www.teatroristori.org, alla voce Bandi e news, dovrà essere recapitata entro e non oltre le ore 13.00 del 30 novembre 2022 secondo più modalità:

–       via mail all’indirizzo eventi@teatroristori.org

–       via Raccomandata R.R. intestata a Teatro Ristori S.r.l, via Forti 37/a 37121 Verona, specificando“Manifestazione di Interesse “Entertainment 4 Cultural Tourism”

–       con consegna diretta in un unico plico chiuso presso la sede della Teatro Ristori S.r.l, via Forti 37, Verona, specificando sulla busta “Manifestazione di Interesse “Entertainment 4 Cultural Tourism”.

L’esito della valutazione, con l’assegnazione delle giornate, sarà comunicato direttamente all’ente assegnatario e pubblicato sul sito del teatro entro il 31 gennaio 2023.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.