FESTIVAL DEI DIRITTI: I PRIMI EVENTI IN PROVINCIA DI MANTOVA DAL 17 AL 20 NOVEMBRE

Costruire Speranza” è il tema della nuova edizione del Festival dei Diritti: il festival è promosso dal Centro di servizio per il volontariato CSV Lombarda Sud ETS nelle province di Cremona, Lodi, Mantova, Pavia, e realizzato con la community del progetto “La Trama dei Diritti”, una rete di organizzazioni che hanno costruito insieme iniziative ed eventi, coinvolgendo a loro volta nuove realtà.

In totale sono 184 le realtà, associazioni, enti che hanno costruito e co-progettato questa edizione del Festival. Il festival si terrà dal 17 al 27 novembre (il programma è disponibile sul sito www.festivaldeidiritti.org) e prevede un ricchissimo calendario di presentazioni, mostre, proiezioni e occasioni di incontro dedicate al tema dei diritti e rivolte a tutta la cittadinanza: per conoscere, riflettere e crescere. 

I PRIMI EVENTI PROGRAMMATI IN PROVINCIA DI MANTOVA

DAL 17 AL 20 NOVEMBRE

Mauro Magatti, “Costruire speranza – Relazioni e legami che creano libertà e generano sostenibilità” – Evento online, 17 novembre 2022 | 17:30 Canale YouTube di CSV Lombardia Sud  

Mauro Magatti interviene sul tema del Festival dei Diritti 2022 “Costruire speranza – Relazioni e legami che creano libertà e generano sostenibilità” in occasione dell’evento inaugurale della manifestazione. Magatti dialogherà con Ennio Ripamonti. L’incontro è visibile online sul canale YouTube di CSV Lombardia Sud.

Come costruire speranza? E come farlo insieme? Come rigenerare la società?

Parlare di “generatività”, come visione del mondo, della vita, della civiltà, nonché stile di vita capace di creare futuro e speranza a partire da una visione del “noi” e da un senso di responsabilità e di libertà orientati al bene Comune. Mauro Magatti è professore di Sociologia all’Università Cattolica di Milano. È fondatore del sito www.generativita.it: la generatività sociale è un nuovo modo di pensare e di agire personale e collettivo che racconta la possibilità di un tipo di azione socialmente orientata, creativa, connettiva, produttiva e responsabile, capace di impattare positivamente sulle forme del produrre, dell’innovare, dell’abitare, del prendersi cura, dell’organizzare, dell’investire, immettendovi nuova vita. Organizzatore: CSV Lombardia Sud. 

RI-COSTRUIRE LEGAMI, MN-Curtatone, 18 novembre 2022 | 15:00 Cascina La Goliarda, Via al Lago, Curtatone, MN  

L’incontro vuole essere un’occasione per sensibilizzare sui temi della giustizia riparativa, quali l’importanza delle attività di volontariato giovanile, e non solo, per ridare valore alle capacità di chi ha commesso degli errori attraverso azioni capaci di generare speranza, e il rispetto delle regole per favorire una convivenza sociale più sicura e coesa.

Ad aprire il pomeriggio i saluti di Alessandra Riccadonna, Assessore alle politiche giovanili con delega alla legalità del Comune di Mantova. A seguire gli interventi di: Gherardo Colombo, ex magistrato, saggista e scrittore (on line) e di Mauro Ferrari, sociologo e docente della Scuola Universitaria Professionale Svizzera Italiana. Ci sarà uno spazio dedicato ai racconti di esperienze da parte di Laura Beccherle, psicologa-psicoterapeuta della Cooperativa Alce Nero e di Simone Bertani, responsabile CNGEI Mantova. Coordina Roberta Ghidelli, direttore dell’Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni, Brescia. 

L’incontro è un’ottima occasione per mettersi in ascolto delle esperienze che verranno raccontate, come esempi di ciò che di buono si può fare e che, in ogni circostanza, vale la pena non perdere la speranza per costruire una società migliore nella quale ognuno è chiamato a fare la sua parte. Non è necessaria la prenotazione.

Per info: laboratorionexus.mantova@gmail.com e 331-6974787. Organizzato da: Laboratorio Nexus Mantova, in collaborazione con CNGEI Mantova e Cooperativa Alce Nero. 

LEGGE ROGNONI – LA TORRE N. 646 DEL 1982. QUARANT’ANNI DI LOTTA ALLA MAFIA – Mantova, 18 novembre 2022 | 17:00 Sala degli Stemmi, Via Lorenzo Gandolfo, 11, Mantova, MN  

A quarant’anni dall’uccisione di Pio La Torre, l’incontro vuole commemorare l’anniversario della Legge Rognoni – La Torre n. 646 del 1982.  È prevista la partecipazione di esponenti di Libera esperti di beni confiscati alle mafie, e del dott. Luciano Modica, recentemente eletto nel Consiglio di Amministrazione di Banca Etica, oggi Amministratore unico della Geotrans Coop, un’impresa che ha ridato lavoro e speranza alle persone del proprio territorio. 

L’iniziativa offre alla comunità la possibilità di conoscere la storia di un’esperienza lavorativa nata dalla confisca di un bene alla mafia. Gli esperti di Libera racconteranno come la lotta alla criminalità organizzata agisce attraverso la confisca dei beni e quali sono stati i progressi fatti dal 1982 ad oggi. Non è necessaria la prenotazione.

Per info: liberamantova@gmail.com. Organizzato da: Libera Mantova e Gruppo Iniziativa Territoriale (GIT) soci attivi Banca Etica Mantova, in collaborazione con Comune di Mantova. Scarica il PDF 

LA FAMIGLIA CHE ACCOGLIE E’ LUOGO DI SPERANZA – Mantova, 18 novembre 2022 | 20:45 Sala degli Stemmi, Via Lorenzo Gandolfo, 11, Mantova, MN  

Dopo una riflessione sulla famiglia proposta dallo psicologo e psicoterapeuta Osvaldo Poli, le tre realtà coinvolte, che operano sui territori di Pegognaga, di Castel Goffredo e di Crema (CR), offriranno alcuni stimoli sull’accoglienza in famiglia, in particolare sull’affido familiare. Introduce la serata Chiara Sortino, assessore delle Politiche Servizi per la Famiglia del comune di Mantova.

Coordina Tiziana Palazzolo psicologa e tutor della Rete di Famiglie Affidatarie di Solidarietà Educativa.

Al termine, un collegamento per un saluto, dai gruppi Famiglie Affidatari di Mantova, Castel Goffredo e Crema. Si può seguire l’evento on line sul canale Facebook – https://www.facebook.com/arche.onlus/. Perché? È uno spazio di riflessione sulla famiglia come luogo di speranza quando si rende disponibile all’accoglienza. L’incontro può rivolgersi a chiunque desideri riflettere su questa dimensione della famiglia, a chi intende avvicinarsi all’affido familiare, a chi già è coinvolto nell’affido.  

L’incontro offrirà uno spazio di riflessione sulla famiglia come luogo di speranza quando si rende disponibile all’accoglienza. L’incontro può rivolgersi a chiunque desideri riflettere su questa dimensione della famiglia, a chi intende avvicinarsi all’affido familiare, a chi già è coinvolto nell’affido. Non è necessaria la prenotazione.

Per info: sol.ed@libero.it. Organizzato da: Solidarietà Educativa ODV, Cooperativa Archè e Associazione Il canguro ODV. Scarica il PDF

COSTRUIAMO DIRITTI E SPERANZE CON LO SPORT, LA RICERCA E LA CREATIVITÀ – Mantova, 19 novembre 2022 | 09:00 Auditorium Corso di Studi in Educazione Professionale – Università degli studi di Brescia, Via Valle d’Aosta, 18, Lunetta, MN  

L’evento desidera avvicinare i futuri educatori professionali, la cittadinanza e gli studenti delle scuole superiori alla conoscenza di tutte le realtà del territorio impegnate a costruire una rete di speranze per realizzare l’Obiettivo 10 dell’Agenda 2030, dove le disuguaglianze non siano percepite come mancanze, ma potenzialità per sviluppare il senso di responsabilità verso le persone più fragili, al fine di sostenere l’inclusione sociale.

Dalle ore 11.30 alle ore 13.30 presso l’ex Palazzetto dello sport di Lunetta sono previste anche una dimostrazione condivisa dell’esperienza sportiva con il campione italiano crono e linea categoria MH4 Alessandro D’Onofrio e gli atleti di handbike Francesco Schiavo di Gonzaga, Angela De Gregorio e Antonio Catalano del Team Ciclo Club 77 di Guidizzolo, e una dimostrazione delle tecniche riabilitative dell’ippoterapia con l’associazione La Conchiglia. L’evento si concluderà alle 13.30. 

L’appuntamento è un’ottima occasione per conoscere l’impegno del territorio e toccare con mano le azioni delle realtà locali, diventarne partner e costruire insieme strumenti e percorsi di inclusività sociale in previsione del 2030. Non è necessaria la prenotazione.

Per info: paolinomarilena@gmail.com.

Organizzato da: MCL Manto Circular Lab, Fondazione Anffas Mantova ONLUS, Corso di Studi in Educazione Professionale – Università degli studi di Brescia, Associazione La Conchiglia, Associazione Arcobaleno e progetto ViviAmo Mantova, in collaborazione con Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano, Comune di Mantova, Obiettivo 3 e ASD Restart. L’iniziativa fa parte del progetto: Unalome. Autoconsapevolezza e autodeterminazione per una vita di qualità nella generazione Z [finanziato dal Bando Giovani Smart di Regione Lombardia]. Scarica il PDF 

LA CAMERA SCURA – Mantova, 20 novembre 2022 | 15:30 Loggia del Grano, Palazzo Andreani, via Pietro Fortunato Calvi, 28, Mantova  

Tre artisti, attrici e attori, posano nelle dodici immagini della mostra fotografica, sostenendo la campagna permanente dell’associazione contro la pena di morte nel mondo.  Fotografie di Angelo Di Pietro e direzione artistica di Mario Vaglio. Verrà proiettato il video “La camera scura: 13 attori contro la pena di morte”. La pena di morte è concettualmente la negazione della speranza. Con la pena capitale la persona perde il diritto primo e fondamentale che è il diritto alla vita. Nessuna speranza di revisione della condanna, di riconoscimento di un errore giudiziario o di pentimento e recupero per il condannato a morte. Nel 2021 per i 2.052 condannati a morte in 56 paesi del mondo la parola speranza è stata cancellata. Oggi solo l’abolizione della pena capitale può fare rinascere la speranza della tutela del primo diritto umano: il diritto alla vita. 

La mostra verrà inaugurata il 20 novembre alle ore 15.30, con la partecipazione dell’Accademia Teatrale Campogalliani. Sarà visitabile dal 20 al 30 novembre 2022 dalle ore 08.00 alle ore 19.00.

Non è necessaria la prenotazione. Per info: fiorenza.cavicchioli@gmail.com e 333-4324562. Organizzato da: Amnesty International Gruppo Italia 79, in collaborazione con Comune di Mantova e l’Accademia Teatrale Campogalliani. L’iniziativa fa parte del progetto: City for life. Scarica il PDF

NOTE DI SPERANZA, Mantova, 20 novembre 2022 | 17:30 Auditorium “Claudio Monteverdi” del Conservatorio di Musica “Lucio Campiani”, Via della Conciliazione, 33, Mantova, MN  

L’evento, che si svolge in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, vede la partecipazione di relatori, attori e musicisti. Adulti, giovani e giovanissimi si alterneranno per offrire momenti di riflessione e di spettacolo sul tema della musica come strumento per promuovere i diritti dei minori e costruire speranza. È importante acquisire consapevolezza dei diritti dei minori e del ruolo fondamentale svolto dalla musica nella promozione e tutela di tali diritti. La musica è essa stessa un diritto dei bambini ed adolescenti, ed uno strumento formidabile per costruire speranza. Non è necessaria la prenotazione.

Per info: segreteria@stefanogueresi.com e comitato.mantova@unicef.it. Organizzato da: Comitato provinciale Unicef di Mantova e Associazione Stefano Gueresi, in collaborazione con Istituto Oncologico Mantovano, Comune di Mantova, Casa del Sole, Associazione Musica Nuova-Nuova Scuola di Musica e ARS Creazione e spettacolo. Scarica il PDF.

CHI PARTECIPA 

PROVINCIA MANTOVA: … con vista sul mondo ODV; Accademia Teatrale Campogalliani; ACLI Campitello; AGeStI (Associazione Genitori Studenti Insegnanti); Amici di Palazzo Te; Amnesty International Gruppo Italia 79; ANPI Suzzara, Motteggiana e Gonzaga; ARS Creazione e spettacolo; ASD Restart; Associazione @mici.net Gonzaga; Associazione Arcobaleno; Associazione Il canguro ODV; Associazione La conchiglia; Associazione Stefano Gueresi; Associazione Musica Nuova-Nuova Scuola di Musica; Associazioni in Rete di Castel Goffredo; Casa del Sole; Circolo Filatelico Numismatico e Hobbistico; CNGEI Mantova; Colibrì Associazione di Promozione Sociale; Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano; Comitato provinciale Unicef di Mantova; Comune di Castel Goffredo; Comune di Mantova; Comunità Laudato Si Cremona; Comunità Laudato Sì Oglio Po; Consulta Volontariato viadanese; Cooperativa Alce Nero; Cooperativa Archè; Emergency Mantova; FLY Project ODV; Fondazione Anffas Mantova ONLUS; Fotoclub Il Castello APS BFI di Castel Goffredo; Gruppo Iniziativa Territoriale (GIT) soci attivi Banca Etica Mantova; #Ioperte ODV; Istituto Oncologico Mantovano Laboratorio Nexus Mantova; L’incontro ; La corte dei poeti; Libera Mantova; LPV Lutando Por Vidas; Mantova per la pace ; MCL Manto Circular Lab; Medici Senza Frontiere Gruppo di Verona; NoiAmbienteSalute Distretto Bio Casalasco Viadanese; Non una di meno; Obiettivo; Slow Food Condotta di Mantova e Oglio Po; Solidarietà Educativa; Soroptimist International; Tavola della Pace; TSDC Te sé de Castiù APS; Università degli Studi di Brescia Corso Educazione Professionale; ViviAmo Mantova. 

PROVINCIA DI CREMONA: AIDA OdV; Amici per la Scuola OdV; Amnesty International gruppo 288 Cremona; Anffas Crema APS; ARCI Cremona APS; Associazione Casa del Pellegrino di Santa Maria della Croce; Associazione Il Girasole OdV; Associazione M.I.A. OdV; Associazione Papa Giovanni XXIII; Associazione RinasciMenti; ATS Impronte Social; AUP OdV; Auser Comprensorio di Cremona OdV; Auser Unipop Cremona APS; Centro Fumetto “Andrea Pazienza”; Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune di Cremona; Circolo Acli Crema APS; Collettive 365-Donne Cgil Cremona; Comitato di Quartiere 5 di Cremona; Comitato di Quartiere 6 di Cremona; Comitato di Quartiere 11 di Cremona; Comitato di Quartiere 16 di Cremona; Comune di Agnadello; Comune di Crema; Comune di Cremona; Comunità Laudato Si Cremona; Consorzio Sol.Co.; Coop. La Siembra; Coop. Nazareth; Coop. Nonsolonoi; Crema Zero Barriere; Dodici Nodi APS; Donne Senza Frontiere OdV; eQwa; FIAB Cremona; Fondazione Teatro Fraschini; Fondazione Teatro Ponchielli; Git di Banca Etica; Gruppo Incontro OdV; Il Canguro OdV; Liceo Scientifico Aselli; Liceo Scienze Umane Anguissola; Overlimits ASD; Rete Donne Lab OdV; Scuola secondaria di primo grado “Palmiro Premoli” di Agnadello Società Operaia di Mutuo Soccorso – APS; Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Cremona; Still I Rise. 

PROVINCIA LODI: ALIS Associazione Lodigiana per l’Inclusione Sociale Odv; Cikale Operose; Cleba; Consulta Comunale di Codogno; CSVnet Lombardia; Dodici Nodi Aps; Fiab Lodi Ciclodi; Genitori Tosti in Tutti i Posti Aps; Il Castello Errante Odv; Il Mosaico Servizi; Le Stanze di Igor Aps; Mémosis Didattica; Missione Cabriniana Oggi Odv; Movimento Lotta Fame nel Mondo; Parco Adda Sud; Rete Umanità Lodigiana. 

PROVINCIA DI PAVIA: Almo Collegio Borromeo; A Ruota Libera APS; A.I.N.S. ODV; Acli Pavia; Ad Gentes; Amici dei Boschi APS; Amici di Chiara; Amici IC Cavour; Anffas Mortara; Antigone Pavia APS; Arciragazzi Giocolarte APS; Associazione Pavese Parkinsoniani ODV; A.S.S.T. Pavia; Babele Onlus; Blue Rose Donna; C.A.F.E. APS; Calypso APS; CameraPV; Casa Circondariale Torre del Gallo Pavia; Casa del Giovane; CAV Vogherese; Centro Affidi del Comune di Pavia; Centro Paolo VI; Chiesa Valdese di Pavia; CIAI Centro Italiano Aiuti all’Infanzia; CIF Voghera; Città Solidale Pavia ODV; Collegio Cairoli Pavia; Collegio Nuovo Fondazione Sandra ed Enea Mattei; Collegio Santa Caterina da Siena; Comitato Pavia Asti Senegal; Comitato Promotore Bambinfestival; Compagnia di Teatro Sociale “I Satelliti”; Compagnia teatrale O.T.M. Organismi Teatralmente Modificati; Consulta per i Problemi Sociali di Voghera; Coop Sociale 381; Coop Sociale Il Balancin; Cooperativa Etika; Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Pavia; Fondazione La Corte delle Madri; Fondazione Romagnosi; Fondazione Teatro Fraschini; AGESCI Gruppo Pavia1; Gruppo per gli stili di vita salutari; Il Mondo di TELS; Il Mondo Gira; In Scena Veritas; Jonas e Telemaco Pavia; L’Arcobaleno dei Sogni ODV; La Casa di Fenarete; Libera Presidio di Pavia; Liberi Saperi; Nova Cana; Nuova Libreria Il Delfino; Office of Sustainable Actions Università di Pavia; Officine Creative dell’Università di Pavia; Orti Sociali di Voghera; Piccolo Chiostro San Mauro ODV; Presi nella rete; Refugees Welcome Gruppo Territoriale di Pavia; Sistema Bibliotecario della Lomellina; SISTERR; Sogni e Cavalli Onlus Asd; Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia; Teatro delle Chimere; Terre Des Hommes; Università del Tempo Libero di Mortara. 

CON IL PATROCINIO DI: Regione Lombardia, Consiglio Regionale della Lombardia, CSVnet, ASviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Università di Pavia, Provincia di Cremona, Provincia di Lodi, Provincia di Mantova, Provincia di Pavia. 

CON IL PATROCINIO E LA COLLABORAZIONE DI: Comune di Cremona, Comune di Lodi, Comune di Mantova, Comune di Pavia, Comune di Crema, Comune di Codogno, Comune di Castel Goffredo, Comune di Mortara, Comune di Voghera, Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, Fondazione Comunità Mantovana Onlus, Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, Fondazione Banca Popolare di Lodi.  

CON LA COLLABORAZIONE DI: ATS Impronte Sociali, Università degli Studi di Brescia – Dipartimento Scienze Cliniche e Sperimentali – Corso di Studi in Educazione Professionale Sede di Mantova, Enaip Lombardia Mantova, Fondazione Teatro Fraschini, OSA – Office for Sustainable Actions dell’Università di Pavia, e il contributo di Cavarretta Assicurazioni 

MEDIA PARTNER: Cremona 1 TV, CremaOggi, CremonaOggi, La Provincia – Quotidiano di Cremona, MondoPadano, OglioPoNews, PrimaPagina, Il Cittadino di Lodi, Gazzetta di Mantova, La Provincia Pavese, Il Settimanale Pavese, Pavia Uno TV, Itinerari News, Lombardia Live 24, Il Ticino. 

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.