GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: IL PROGRAMMA CON TUTTE LE INIZIATIVE A MANTOVA

Dal 23 novembre partono gli eventi in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Come ogni anno, il Comune di Mantova, ente capofila della rete interistituzionale antiviolenza territoriale, si fa promotore e sostenitore, grazie alla preziosa collaborazione di una fitta rete di enti del terzo settore e associazioni, di un ricco programma di iniziative di sensibilizzazione in occasione della importante Giornata.

I tanti eventi sono stati presentati giovedì 17 novembre, nella sala Consiliare del Palazzo Municipale, dai promotori e organizzatori della manifestazione, tra cui, le assessore alle Politiche e servizi per la famiglia e genitorialità e Pari opportunità Chiara Sortino, alle Politiche Giovanili e Biblioteche Alessandra Riccadonna, la dirigente Mariangela Remondini e la presidente della Commissione Pari Opportunità Laura Ferro. Sono intervenuti anche i rappresentanti dell’Associazione Centro di Aiuto alla Vita (Cav) di Mantova, Cooperativa Centro Donne Mantova-Centro Antiviolenza, Ars Creazione e Spettacolo, Aiga Mantova, Associazione Volontarie del Telefono Rosa di Mantova, Associazione Borgo Angeli, Auser provinciale, Cod Danza, Senzatrucco Ensamble, Rotary Club Mantova San Giorgio e Accademia Teatrale Francesco Campogalliani.

La Giornata è il 25 novembre, ma le tante iniziative partiranno già dal 23 e saranno proposte alla città e al territorio. Si tratta di occasioni di incontro e riflessione sul tema attraverso convegni, proiezioni, spettacoli teatrali, installazioni, performance artistiche, presentazioni e laboratori.

Inoltre, durante i vari appuntamenti, tutti in presenza, saranno distribuiti gratuitamente gadget recanti il logo di riferimento della Rete Interistituzionale, “rappresentato da una bocca che pian piano si scuce e si libera dal silenzio per dire no alla violenza contro le donne”. Su tutti i materiali di comunicazione realizzati è inoltre riportato il Numero Verde Nazionale Antiviolenza e Stalking di Pubblica Utilità (1522 – attivo 24 ore su 24) attraverso il quale è possibile mettersi in contatto con i centri antiviolenza accreditati operanti sul territorio provinciale per chiedere aiuto e supporto.

“L’Amministrazione comunale – ha sottolineato l’assessora Sortino – tramite l’assessorato alle Politiche per la Famiglia e la Genitorialità, Infanzia e Adolescenza, Conciliazione e Pari Opportunità, promuove un ricco calendario di iniziative allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere, nella consapevolezza che solo promuovendo cultura e informazioni precise e corrette sul tema, sarà possibile superare questa drammatica piaga che attanaglia la società in cui viviamo. Dopo due anni di importanti restrizioni dettate dalla pandemia, quest’anno il Comune ha scelto di ampliare le collaborazioni con enti ed associazioni del territorio, per poter contare su proposte che incontrano un pubblico eterogeneo e che si realizzano in diverse zone della città. Tutte le attività di sensibilizzazione vanno a sommarsi al costante lavoro e concreto sostegno che l’assessorato offre alle donne vittime di violenza attraverso Centro di Aiuto alla Vita (Cav), Associazione Telefono Rosa Mantova e Cooperativa Sociale Centro Donne Mantova di concerto con la Rete Territoriale Interistituzionale Antiviolenza di cui il Comune di Mantova è ente capofila e coordinatore dei progetti speciali finanziati da Regione Lombardia. Ringrazio di cuore tutti coloro che in occasione della Giornata del 25 novembre, così come tutti gli altri giorni dell’anno, si impegnano con professionalità e dedizione per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne. La rete credo rappresenti il valore aggiunto rispetto a questa battaglia”. Info e programma: http://www.comune.mantova.it

Il programma completo delle iniziative

  • AMORI RUBATI

Mercoledì 23 novembre ore 21

Teatro Spazio Studio Sant’Orsola, via Bonomi 3, Mantova

Amori Rubati, rassegna nazionale a cura dell’associazione Effimera, vedrà in scena le attrici Valeria Perdonò e Federica Restani con letture e conversazioni sul testo “Amore senza lividi” di Chiara Nocetti e Benedetta de Nicola, sul tema della resilienza. L’evento partecipa alla rassegna che verrà diffusa attraverso la diretta Instagram, collegando i diversi teatri italiani che dal 23 al 30 novembre hanno aderito all’iniziativa. Infatti, in più teatri si replicheranno gli incontri partendo dalla lettura dello stesso testo: questo consentirà all’iniziativa di avere maggior risalto e alla nostra voce di essere più forte, nonché di dare luce alle associazioni che prestano assistenza alle vittime di quella che è divenuta ormai una agghiacciante piaga sociale. Sono previsti i saluti istituzionali dell’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Mantova Chiara Sortino. Interverranno Vite senza paura; Fondazione Bellisario; Donne per Strada; Casa Internazionale delle Donne; Amleta; Forti Guerriere; Unione Nazionale Vittime.

Biglietto: 5 euro

Per prenotazioni + 39 340 3440881

Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Centro di Aiuto alla Vita (Cav) di Mantova per lo svolgimento delle proprie attività di protezione e sostegno delle donne e dei minori vittime di violenza.

A cura dell’Associazione Centro di Aiuto alla Vita (Cav) di Mantova in collaborazione con Ars Creazione e Spettacolo, Associazione Italiana Giovani Avvocati – Aiga Mantova e Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Mantova.

  • NON CONOSCI PAPICHA

Proiezione del film di Mounia Meddour Gens

Drammatico (Francia, 2019)

Giovedì 24 e venerdì 25 novembre ore 10 (riservato alle scuole)

Giovedì 24 novembre ore 21.15 (per la cittadinanza)

Cinema del Carbone, via Oberdan 11, Mantova

Ambientato ad Algeri negli anni Novanta, il film parla di una studentessa che sogna di diventare stilista. L’ottusità di chi mira a mettere a tacere la forza vitale delle donne per renderle sudditi obbedienti è oggi di estrema attualità e ci ricorda che la violenza subita passa anche attraverso queste storie. Durante la Decade Nera negli anni Novanta furono assassinate in Algeria 150.000 persone e la regista non ha paura di raccontarlo.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.

A cura dell’Associazione Volontarie del Telefono Rosa di Mantova.

  • ROSSO SANGUE, DONNE VITTIME DI VIOLENZA

Giovedì 24 novembre ore 18.30

Piazza Marconi, Mantova

Il Rotary Club Mantova San Giorgio collocherà una panchina rossa intorno alla quale saranno coinvolte le attrici dell’Accademia Campogalliani che reciteranno brani per sensibilizzare la cittadinanza sul tema nel cuore della città.

Saluti istituzionali: Chiara Sortino, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Mantova.

A cura di Rotary Club Mantova San Giorgio in collaborazione con l’Accademia Teatrale “Francesco Campogalliani”.

  • INAUGURAZIONE DELLA PANCHINA ROSSA

Venerdì 25 novembre ore 16

Centro Margherita Hack, via Boldrini 46 (quartiere Castelnuovo Angeli), Mantova

Una panchina rossa dipinta dai volontari dell’associazione sarà posizionata nel giardino del Centro Margherita Hack, come simbolo e oggetto di riflessione sul tema della violenza contro le donne e del femminicidio. La panchina rossa rappresenta il posto occupato da una donna che non c’è più perché portata via dalla violenza.

Poi si terrà la lettura di testi sul tema a cura di Manuela Fertonari e Pierangela Giovazzi e un aperitivo offerto.

Saluti istituzionali: Chiara Sortino, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Mantova.

Ingresso libero e gratuito.

A cura dell’Associazione Borgo Angeli.

  • AMATI, VIVITI E NON PERMETTERE A NESSUNO DI SPEGNERTI

Giovedì 24 novembre ore 17.30

Sala Civica, via Facciotto 5 (quartiere Te Brunetti), Mantova

Convegno sul tema del Codice Rosso: ambito di operatività e profili pratici.

Introdurrà il professor Gianluca Quartuccio (Auser Provinciale di Mantova); relatori: dottoressa Lucia Lombardo (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Mantova); Funzionario della Questura di Mantova. Saluti istituzionali: Chiara Sortino, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Mantova.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.

A cura di Auser Mantova.


  • SINFONIE DI LIBERTÀ – le voci insieme sono una forza

Venerdì 25 novembre ore 18

Conservatorio di Musica Lucio Campiani, via della Conciliazione 3, Mantova

Dibattito e performance in cui si alterneranno letture a tema a cura dell’attrice Roberta Vesentini dell’Accademia Teatrale Campogalliani, interventi di approfondimento a cura del Centro Antiviolenza, per cogliere le diverse sfumature di questo fenomeno e aprire un confronto fatto di riflessioni con il pubblico presente. L’iniziativa che ha l’obiettivo di trattare i contenuti dal punto di vista professionale oltre a sensibilizzare al tema in oggetto, si arricchisce di una performance artistica, coniugando due mondi diversi e dialoganti.

Saluti istituzionali: Chiara Sortino, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Mantova.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.

A cura di Centro Donne Mantova – Società Cooperativa Sociale Onlus.

  • INCONTRO CON CAROLINA CAPRIA 

Venerdì 25 novembre ore 18.30

Biblioteca Mediateca Gino Baratta, Corso Garibaldi 88, Mantova

Incontro aperto alla cittadinanza per la presentazione del libro “Campo di battaglia. Le lotte dei corpi femminili” alla presenza dell’autrice Carolina Capria (edito da Effequ, 2022).

Per info.: barattapiu@comune.mantova.it

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti

A cura della Biblioteca Mediateca Gino Baratta.

  • I FILI CHE CURANO

Venerdì 25 novembre ore 20.45 (per donne)

Sabato 26 novembre ore 9.30 (per bambini/e dai 6 agli 11 anni)

Sabato 26 novembre ore 16 (per ragazzi/e dai 12 ai 17 anni)

Nella sede dell’Associazione Volontarie del Telefono Rosa di Mantova, via Indipendenza 2, Mantova.

Laboratori espressivi di arteterapia dedicati a donne e figli/e minori, condotti da Viola Messori e da un’educatrice.

Gratuiti, su prenotazione.

Iscrizione obbligatoria: telefonorosamantova@gmail.com | viola.messori@gmail.com o telefono: + 39 348 9910043 | +39 346 2111946.

A cura dell’Associazione Volontarie del Telefono Rosa di Mantova.

  • GISELLE, IL CANTO

Sabato 26 novembre ore 21

Teatro Spazio Studio Sant’Orsola, via Bonomi 3, Mantova

Reinterpretazione in chiave contemporanea del balletto Giselle, pietra miliare del romanticismo sentimentale.

L’amore perduto, la follia e lo spiritismo sono gli elementi chiave della narrazione. Giselle è lo spirito che emerge dall’aldilà per rivendicare il proprio diritto all’amore: tradita in vita dall’uomo amato, nella vergogna pubblica e arbitrario ripudio, Giselle impazzisce e muore. Il suo sacrifico terreno diventerà però canto d’amore nell’aldilà, dove salverà il suo carnefice dalla morte.

Coreografia: Chiara Olivieri per Cod Danza.

Biglietto: 12 euro intero, 10 euro ridotto.

A cura di Danzarea Asd.


  • QUESTA DI MARINELLA – DIRITTI DELLE DONNE, UNA STORIA VERA, DI VERITÀ NEGATE

Domenica 27 novembre ore 18

Aula Magna Isabella d’Este, via Giulio Romano 13, Mantova

Il riconoscimento giuridico dei diritti civili e politici delle donne comincia ad affermarsi in età moderna, parallelamente alla diffusione dei princìpi dell’Illuminismo ma il percorso non è ancora concluso: in questo senso risulta grave l’incompiuta attuazione legislativa di tali diritti in diversi ambiti della vita civile. E tuttavia, anche relativamente a questa situazione, appare ancor più preoccupante l’incompleta accettazione delle leggi da parte della totalità della società. Anche quando le leggi esistono, una certa mentalità diffusa fa fatica a considerare come validi modelli nuovi del ruolo della donna e del suo rapporto con la società, riproponendo stereotipi e comportamenti che si sperava fossero definitivamente superati.

La performance, con lievità e un pizzico di ironia, vuole offrire spunti di riflessione sul tema, attraverso musica e parole.

Saluti istituzionali: Chiara Sortino, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Mantova.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.

A cura di Senzatrucco Ensamble in collaborazione con la Commissione Consiliare Pari Opportunità del Comune di Mantova.

  • MOLESTIE SUL LAVORO E PARITÀ DI GENERE

Lunedì 28 novembre ore 17

Aula Magna Università di Mantova, via Scarsellini 2, Mantova

Convegno divulgativo ed informativo per approfondire il tema delle molestie sul posto di lavoro.

Saluti istituzionali: Chiara Sortino, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Mantova.

Intervengono: avvocata Giovanna Fava (Presidente Forum Donne Giuriste); dottoressa Gaia Cimolino (Consigliera di Parità Provincia di Mantova); avvocata Cristina Pugnoli (Consigliera di Parità Provincia di Cremona); avvocata Maria Chiara Messora (Presidente Ordine Avvocati di Mantova); dottoressa Stefania Trentini (responsabile Area Relazioni Industriali, Lavoro, Welfare Apindustria Confimi Mantova); Patrizia Rancati (Segretario Territoriale Ust Cisl Asse del Po); dottoressa Enrica Perini (Presidente provinciale Acli Mantova).

Modera: avvocata Paola Mari (Presidente dell’Associazione Volontarie del Telefono Rosa di Mantova).

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti.

A cura dell’Associazione Volontarie del Telefono Rosa di Mantova.

  • L’OTTOCONTE: PER ARRIVARE IN CIMA SIAMO NECESSARI ENTRAMBI

Mercoledì 30 novembre ore 9 (riservato alle scuole)

Teatro Ariston, via Principe Amedeo 20, Mantova

Presentazione del progetto l’Ottoconte, nato con lo scopo di utilizzare l’arrampicata come veicolo per promuovere modelli di relazione positivi per prevenire la violenza all’interno delle giovani coppie.

Saluti istituzionali: Chiara Sortino, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Mantova e Alessandra Riccadonna, Assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Mantova.

Intervento tecnico: dottoressa Laura Pomicino (Psicologa, Psicoterapeuta e Ricercatrice).

A cura dell’Associazione Centro di Aiuto alla Vita (Cav) di Mantova.

Un pensiero su “GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: IL PROGRAMMA CON TUTTE LE INIZIATIVE A MANTOVA

  1. Pingback: Gli eventi del COMUNE DI MANTOVA nella Giornata CONTRO la VIOLENZA SULLE DONNE: INAUGURAZIONE PANCHINA ROSSA – BORGO ANGELI | Mincio&Dintorni

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.