FONDAZIONE CARIVERONA: Esiti Bando Nuovo Sviluppo TERRITORIO MANTOVANO, “Lentissimo – un racconto diffuso tra Acquanegra sul Chiese e Canneto sull’Oglio”

Fondazione Cariverona ha deliberato il sostegno a 15 delle progettazioni pervenute in risposta alla prima edizione del Bando Nuovo Sviluppo, tenendo nella dovuta considerazione la qualità progettuale ed utilizzando le risorse disponibili pari a 1,3 milioni di euro.

Il risultato in termini di partecipazione ha registrato un richiesto complessivo di circa 3 milioni di euro con la presentazione di 36 proposte progettuali.

I progetti selezionati verranno sostenuti in tutte le 5 aree di operatività della Fondazione: 4 sul territorio della provincia di Verona, 3 su quello di Vicenza, 5 sul territorio Bellunese, 2 progettualità nella provincia di Ancona e 1 in quella di Mantova. Di seguito il dettaglio della classificazione territoriale:

“Valorizzare le potenzialità inespresse delle nostre comunità locali, coinvolgendo le giovani generazioni: è uno degli ambiziosi obiettivi del Bando Nuovo Sviluppo – evidenzia il prof. Alessandro Mazzucco, Presidente della Fondazione Cariverona – che agisce ora concretamente, investendo nella realizzazione di percorsi innovativi, diretti alla rigenerazione e valorizzazione delle aree interne dei nostri territori”.    

  • BANDO NUOVO SVILUPPO

Il bando Nuovo Sviluppo – per il rilancio delle Aree è diretto a promuovere iniziative che possano innescare o rafforzare progetti e/o programmi di sviluppo territoriale di aree interne a partire dallo specifico e identitario patrimonio culturale, naturalistico, colturale e sociale che le connota.

La Fondazione affianca azioni e progetti sperimentali ed innovativi che permettano di attivare dinamiche di progressivo popolamento o ri-popolamento e di rivitalizzazione di aree marginali e/o periferiche.

Sono in particolare considerati i progetti che si collocano in uno o più dei seguenti ambiti:

  • a) Valorizzazione delle risorse naturali, culturali, sociali, storiche ed artistiche del territorio
  • b) Promozione di turismo sostenibile, anche in ottica di destagionalizzazione
  • c) Valorizzazione di sistemi agro-silvo-pastorali della tradizione
  • d) Rivitalizzazione, anche in chiave innovativa, del saper fare e dell’artigianato e della produzione locale, con particolare attenzione alle giovani generazioni.

SCHEDA PROGETTO SOSTENUTO NEL TERRITORIO MANTOVANO

Pantacon società cooperativa consortile impresa sociale (Mantova)

Contributo di € 90.000

Per la realizzazione del progetto “Lentissimo – un racconto diffuso tra Acquanegra sul Chiese e Canneto sull’Oglio”

Il progetto intende costruire un racconto partecipato, corale, “dal basso” della storia, delle persone, dei luoghi, delle tradizioni, del presente e del futuro di Acquanegra sul Chiese e di Canneto sull’Oglio, immaginando con questo racconto di coinvolgere i cittadini che non conoscono questo territorio. Il progetto prevede di utilizzare alcuni linguaggi per la costruzione di questo grande racconto: la scrittura, la fotografia, il video e su questi linguaggi si realizzeranno diverse azioni di formazione per “alfabetizzare” alcuni cittadini al loro utilizzo. Una volta che questi saranno “formati”, si procederà alla costruzione di occasioni in cui sviluppare questo racconto a più voci: una visita ad un luogo, l’incontro con un testimone di una tradizione, la riscoperta di un evento del passato.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.