Se le mura del Teatro Sociale potessero parlare avrebbero mille avvenimenti da narrare, memorie di singoli cittadini che si fondono nella storia collettiva della città.
La storia va in scena sabato 21 e domenica 22 gennaio con le visite guidate a cura della Delegazione FAI di Mantova.
La realizzazione di questo edificio si deve alla volontà dei primi palchettisti che duecento anni fa si impegnarono a creare un luogo adibito al pubblico, alla fruizione di massa e, di conseguenza, alla condivisione di spazi in cui i mantovani potessero vivere in un clima di libertà e di incontro.
La storia del Sociale si lega quindi intimamente e imprescindibilmente a quella di Mantova ed è proprio questo legame il filo conduttore della nostra visita. Una passeggiata indietro nel tempo per scoprire come veniva vissuto il teatro e per emozionarsi nell’affacciarsi dal palco occupato da Garibaldi e nel calcare il palcoscenico che ha ospitato celebri artisti come Arturo Toscanini, Eleonora Duse, Giuseppina Strepponi, Beniaminio Gigli e Luciano Pavarotti.

L’evento è aperto a tutti con contributo a partire da 5 euro per gli iscritti FAI e da 10 euro per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco.
Consigliata la prenotazione entro il giorno che precede l’evento. I posti sono limitati.Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it
Lirica nel foyer

Sabato 21 alle ore 18:00 in occasione del bicentenario del Teatro Sociale di Mantova la lirica diventa protagonista nel foyer. Ospiti d’eccezione il baritono Simone Piazzola, il tenore Gustavo Porta e la soprano Emanuela Moreschi accompagnati al pianoforte dal maestro Giuseppe Vaccaro.
L’evento è aperto a tutti con contributo a partire da € 10 per gli iscritti FAI e da € 15 per i non iscritti, possibilità di iscriversi al FAI in loco o di rinnovare l’iscrizione.
I posti sono limitati, quindi la prenotazione è consigliata.
Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it