Giovanni Perrino alla Galleria d’arte e libreria Emporio Amolà di Mirandola – sabato 6 maggio

Poeta e critico letterario Giovanni Perrino è nato a Palermo e vive a Poggio Rusco (Mantova). L’evento si tiene contemporaneamente alla personale dell’artista Angelo Vignali, amico sodale del poeta alla Galleria d’arte e libreria Emporio Amolà di Mirandola.

La sua nuova raccolta di poesie Il Breve tempo è appena uscita per Interlinea edizioni, a coronare un percorso esistenziale e letterario di spessore. Allievo di Natalino Sapegno, è stato dirigente scolastico e si è occupato di sistemi formativi a livello europeo, come di cooperazione internazionale per il Ministero dell’istruzione, ricoprendo l’incarico di dirigente dell’Ufficio istruzione dell’Ambasciata d’Italia a Mosca. In collaborazione con E. Solonovich ha istituito il Premio Lerici Pea-Mosca. Ha pubblicato varie raccolte e sue poesie sono presenti in antologie e riviste italiane e internazionali.

“Se dovessi ricorrere a un’immagine, penserei alla natura di questa poesia come a un altoforno che trasforma in cristallo purissimo le sabbie dell’esperienza quotidiana, grazie alle altissime temperature prodotte da una passione che non conosce tregua…”. Così, nella presentazione alla raccolta, Stefano Quaglia descrive l’opera poetica di Perrino.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.