CONFAGRICOLTURA MANTOVA – FAUNA SELVATICA, CORTESI: «INTERVENIRE CON URGENZA, NE VA DELLA PUBBLICA SICUREZZA»

Cortesi o«Il terribile incidente capitato questa notte (2/3 gennaio) nel lodigiano, lungo l’autostrada A1, ci fa capire con quanta urgenza si debba intervenire per il contenimento della proliferazione della fauna selvatica». Queste le parole del presidente di Confagricoltura Mantova Alberto Cortesi dopo i fatti di stanotte, con un terribile incidente provocato da un branco di cinghiali che ha invaso la carreggiata dell’autostrada A1, nel tratto compreso tra Lodi e Casalpusterlengo, provocando un morto e dieci feriti (due gravissimi), tra cui cinque bambini. Continua a leggere

MANTOVA – IL COMUNE ADERISCE ALLA RETE DELLE SCUOLE PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI DI CITTADINANZA ATTIVA

MARIANNA PAVESILa Giunta Palazzi mercoledì 24 ottobre ha approvato l’adesione all’accordo di scopo “Rete delle Scuole Cpl (Centro Promozione Legalità) della Provincia di Mantova e dei soggetti territoriali in partnership per la realizzazione di percorsi di cittadinanza attiva” che è volto a favorire azioni integrate di promozione alla legalità in rete tra scuole, Comuni di riferimento, la Provincia, il Miur, ordini professionali, enti e associazioni rappresentative.

Sigliamo di fatto una sinergia – ha detto l’assessore del Comune di Mantova alla Pubblica Istruzione Marianna Pavesi – che ha trovato realizzazione in moltissime attività e progetti già messi in campo dall’amministrazione comunale. Una stretta collaborazione, quindi, con le scuole capofila e tutti i membri del Centro di prevenzione della legalità”. Continua a leggere

MANTOVA – BILANCIO PARTECIPATIVO: 200mila euro a DISPOSIZIONE DEI CITTADINI per REALIZZARE UN PROGETTO

idee in comune mantova.jpg

Una nuova esperienza inedita che si chiama Bilancio Partecipativo del Comune di Mantova sta prendendo il via in questi giorni.

L’iniziativa sarà presentata al pubblico giovedì 12 aprile alle 20,30 nella Sala degli Stemmi di Palazzi Soardi in via Frattini 60. Successivamente ci saranno altri quattro incontri sabato 14 alle 10,30 a Lunetta presso il Chiosco di piazza Europa, martedì 17 alle 20,30 a Centro Aperto in via Salvemini 2, venerdì 20 alle 20,30 a Borgo Angeli al Centro Sociale via Boldrini 46 e sabato 21 alle 10,30 nella sede dell’ex Circoscrizione in via Facciotto a Te Brunetti. Continua a leggere

COMUNE DI CURTATONE – BILANCIO DI  PREVISIONE 2018: 20MILA EURO A INTERVENTI PROPOSTI DAI CITTADINI

bilancio partecipativo Comune di Curtatone

CURTATONE – Nel bilancio di previsione per l’anno 2018, l’Amministrazione comunale di Curtatone – nonostante la situazione di ristrettezza economica per gli enti locali – vuole comunque incentivare la partecipazione dei cittadini destinando un budget di 20mila euro a interventi proposti dalla cittadinanza.

A tale proposito, l’Amministrazione, inizierà a percorrere la strada del cosiddetto Bilancio Partecipato: uno strumento di valorizzazione delle conoscenze dei bisogni diffuse sul territorio, con la finalità di impiegare risorse pubbliche e attivare risorse della comunità, per il raggiungimento di risultati condivisi e verificati con la cittadinanza. Continua a leggere

REGGIOLO – Vandali al parco Chico Mendes: sabato 1° aprile volontari e cittadini si incontrano per pulire

 

Parco Chico Mendes imbratto dai vandali.jpg

Vandali in azione al parco Chico Mendes. Nella notte tra mercoledì e giovedì i vandali hanno sporcato una struttura all’interno dell’area verde di Reggiolo, un prefabbricato modulare utilizzato dai bambini d’estate quando nel parco è attivo il campo giochi. I vandali hanno imbrattato con scritte in vernice rossa il prefabbricato. Continua a leggere

GONZAGA ADERISCE ALL’INIZIATIVA “EARTH HOUR” – L’ORA DELLA TERRA

Logo-ora-della-terra-wwf-.jpg

Il Comune di Gonzaga aderisce a Earth Hour – Ora della Terra: sabato 25 marzo, le luci di piazza Castello rimarranno spente dalle ore 20 alle ore 21.

Tutti possono aderire alla mobilitazione internazionale per sensibilizzare sui pericoli dei cambiamenti climatici con un gesto simbolico, tenendo spente le luci per un’ora.

Una evento, quindi, che unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

MANTOVA – APAM AIUTA LA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA ED ESSERE SEMPRE PIÙ COLLEGATA

APAM COLLEGA.jpgGrande visibilità dell’immagine su bus, fermate e biglietti di APAM. Nell’anno in cui Mantova è stata eletta Capitale Italiana della Cultura e si mostra in tutta la sua bellezza, la collaborazione di APAM con il Comune di Mantova sul fronte delle iniziative di promozione della città è stata intensa e ricca di soddisfazione.  Continua a leggere

REGGIOLO – PROSEGUONO A VILLANOVA GLI INCONTRI “FACCIAMO REGGIOLO”

Facciamo Reggiolo.jpg

Il Comune ha pronti 3.500 questionari da inviare ai cittadini

Proseguono gli incontri del percorso partecipato “Facciamo Reggiolo” per la predisposizione del PSC, il nuovo strumento urbanistico che guarda al futuro del paese. Mercoledì 21 settembre alle ore 21, al centro civico di Villanova, sarà presentata la proposta progettuale elaborata sulla base delle priorità emerse dal confronto con i cittadini della frazione. Continua a leggere

MANTOVA – CITTADINI SI RACCONTANO NELLA RESIDENZA D’ARTISTA

EPICENTRO MANTOVA.jpg

What is home?” Rispondono alla domanda bambini, ragazzi e adulti attraverso azioni performative create insieme agli attori del Teatro del Piccione e del Teatro Velato nel corso del percorso condotto dal 26 al 29 aprile tra le scuole e lo Spazio Gradaro nell’ambito del progetto EpiCentro Culturale Diffuso Valletta Valsecchi sostenuto da Fondazione Cariplo e realizzato da Associazione Segni d’infanzia in collaborazione con Biblioteca Baratta, Alce Nero, CHARTA Coop e Parrocchia Gradaro.   Continua a leggere