GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Fausto Bertolini al Postumia con “L’amore ai tempi del cole-sterolo”

L'amore ai tempi del cole-steroloDomenica 19 aprile alle ore 17 presso l’Associazione Postumia, 113 di Via Marconi a Gazoldo degli Ippoliti (Mn) verrà presentato il romanzo dal titolo “L’amore ai tempi del cole-sterolo”, dello scrittore mantovano Fausto Bertolini. Una laurea in filosofia e un master in psicologia del profondo; regista formatosi presso l’Accademia di arte drammatica del “Piccolo Teatro” di Milano, diretto allora da Giorgio Strehler.

Assistente di Fellini (Il Casanova) e di Bertolucci (Novecento), ha lavorato vent’anni in qualità di regista per la R.A.I. L’angelo sulla credenza, edito da Mursia è il suo best seller. Con Gilgamesh Edizioni ha pubblicato Negli occhi delle donne – Vita sentimentale di Cartesio (2011) e Telebordello (2012).  

untitled

Chi sostiene che il colpo di fulmine sia un incanto che può toccare solamente due giovani, dopo aver letto questo romanzo dovrà ricredersi.

“Quando un cuore infartuato fa le bizze e ti spedisce dritto dritto in una corsia di ospedale, e allora pensi che la parte migliore della tua vita sia trascorsa, ecco che, mentre stai leggendo il capolavoro di Gabriel García Márquez L’amore ai tempi del colera, ti si para davanti la Fermina Daza della tua senilità. Una donna anziana, come te, ma con un sorriso che ti manda in estasi.  Galeotto diventa allora il libro di Márquez, e tu, come un provetto Florentino Ariza, ti metti a corteggiarla, pur sapendo che di mezzo c’è l’anima irrequieta del defunto marito di lei. E poi c’è il terzo incomodo, il Juvenal Urbino delle balere della Bassa Padana, l’aitante rivale d’amore chiamato il Gladiatore per il suo portamento. Mentre tu devi fare i conti con un cuore bypassato e bucato…”

Un romanzo spassoso, ironico e dissacrante, che dimostra come l’amore possa esistere anche ai tempi della facile minzione e del colesterolo in eccesso. 

A dialogare con l’autore sarà Dario Bellini  della Gilgamesh Edizioni.

Rispondi