Al Teatro Soms Gianni Vacchelli e la Divina Commedia

Teatro Somsdi G. Baratti

Il Laboratorio Culturale “ELABORA” con il patrocinio del Comune di Castellucchio-Assessorato alla Cultura in particolare nella persona dell’assessore Mario Pieropan, organizza per giovedì 23 aprile alle 20.45 al Teatro Comunale Soms di Castellucchio (Mn) una serata di cultura con lo scrittore, studioso e ricercatore Gianni Vacchelli di Milano dal titolo “L’Esperienza di Dante, oggi, tra risveglio e impegno civile”.

Dante è una sfida per il nostro tempo. Risveglio, pensiero critico e impegno civile percorrono tutta la sua opera. L’esperienza dantesca è integrale. Cos’ha da dirci Dante sulla crisi nella quale sembriamo sprofondati? Sulle sfide dell’oggi, sulla ricerca spirituale, politica, economica? Sull’Europa e sulla pace?

Sono questi  i principali argomenti che il Vacchelli andrà ad illustrare durante la serata.  Ancora una volta ci si rende conto come un’opera di grande spessore quale la Divina Commedia possa fornire stimoli e riflessioni con le quali analizzare temi di stretta attualità.

Vale la pena sottolineare che l’appuntamento per alcuni versi, s’inserisce nell’alveo delle iniziative riconducibili alla ricorrenza del 750esimo anniversario della nascita di Poeta fiorentino.

Annunci

Rispondi