GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI: Escursioni guidate tra Mantova e le Colline Moreniche

L’occasione, duplice, è data dalla Giornata europea dei Parchi, istituita dalla Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il 24 maggio del 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. I  Parchi celebrano la ricorrenza a partire dal prossimo week end.

Il Parco del Mincio ha in programma due escursioni naturalistiche guidate, con focus sulla biodoveristà: una a Mantova sabato, l’altra domenica a Castellaro Lagusello.

Snapshot-20150518-170000Alla scoperta dell’ecotunnel a MantovaSnapshot-20150512-162830

Sabato 23 maggio l’appuntamento è alle 10 del mattino al campo canoa per fare “Quattro passi sui laghi: una Rete di Natura e di luoghi creativi”, il titolo dell’escursione gratuita da campo canoa al parco dell’arte, a Mantova: percorso a piedi nella natura, accompagnati da una guida ambientale, per scoprire i percorsi green nella riva sinistra del lago di Mezzo, incontrare i progettisti del nuovo eco tunnel della Rete Ecologica Regionale che è prossimo al traforo e le nuove installazioni del Parco dell’Arte che sono immerse in un angolo del parco periurbano poco conosciuto ma un mosaico di natura strabiliante, alle spalle di Sparafucile.

800xParco dell'Arte Mantova. Opera vincitrice edizione 2013, Valeria Ambi

L’itinerario proposto inizia dal cantiere per la realizzazione del sottopasso della Rete Ecologica Regionale al ponte di San Giorgio, dove i progettisti illustreranno le complesse tecniche di realizzazione dell’opera che ha la finalità di deframmentare le connessioni ecologiche, e di facilitare la fruizione ciclopedonale degli ambienti naturali che si affacciano sul Lago di Mezzo e Inferiore. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Fondazione Cariplo per la valorizzazione del progetto Percorsi di natura. Per saperne di più sulle tecniche di realizzazione del sottopasso, nel sito web del Parco c’è una foto story  http://www.parcodelmincio.it/cantiere-in-diretta.php del complesso cantiere con didascalie esplicative.  Per informazioni  didattica@parcodelmincio.it, tel 0376 391550 int. 20.

IMG_0010Al rimboschimento del Giudes castellaro-escursione-1

nella Riserva Naturale di Castellaro Lagusello

Domenica 24 maggio la Giornata europea dei Parchi si festeggia sulle colline moreniche, tra Castellaro Lagusello e Cavriana nella riserva naturale e la proposta è una “Camminata nel bosco ritrovato: 1200 piante per incrementare la biodiversità” con  le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio che guideranno un’escursione a piedi (partenza dal parcheggio del borgo medioevale di Castellaro Lagusello) alla zona umida del Giudes, uno scrigno di natura che è stato appena riqualificato dal Parco con la piantumazione di 1200 nuovi alberi. Il percorso è su strade bianche e al limite di campi, tra filari di alberi, fioriture selvatiche e nel paesaggio delle Colline Moreniche del Garda reso ancora più suggestivo dalle fioriture primaverili. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita. Per informazioni vigilanza@parcodelmincio.it, tel. 0376 391550 int. 33.

Rispondi