ESCURSIONE IN BICI DA PALAZZO D’ARCO ALLE BERTONE

Giardini del Mondo / domenica 12 luglio

Alla scoperta delle essenze frutto del lavoro passione del conte Luigi D’Arco, appassionato naturalista e botanico

giardino-palazzo-arco

Un viaggio sulle due ruote per scoprire la sorprendente varietà del patrimonio arboreo nei giardini di Mantova  e dintorni: è la nuova proposta del programma di escursioni Giardini del Mondo, dall’Himalaya al Giappone stando a Mantova e dintorni, a cura del Parco del Mincio e Comune di Mantova, che prevede per domenica 12 luglio un’escursione gratuita in bicicletta da Palazzo D’Arco alle Bertone. Nella residenza cittadina e nella dimora rurale dei conti D’Arco fioriscono pregiate essenze e svettano colossi secolari provenienti da tutti i continenti, frutto del lavoro e della passione del conte Luigi D’Arco, che fu naturalista e abile botanico.

Nella reggia neoclassica della famiglia nobiliare, l’orto botanico è una preziosa oasi, racchiusa nel cuore di Mantova, nella quale fioriscono numerose specie di erbe aromatiche e officinali, mentre il “bosco-giardino” delle Bertone, a Goito, è un armonioso insieme di esemplari secolari di piante provenienti da tutto il mondo: da ammirare in particolare  il più alto esemplare in Italia di Ginkgo biloba, più che bicentenario, che con i suoi 40 m di altezza domina la radura in riva al laghetto,  un imponente platano, cresciuto in obliquo alla ricerca della luce del sole, uno dei più maestosi della provincia, il boschetto di magnolie americane (Magnolia grandiflora) e diversi grandi esemplari di ippocastani (Aesculus hyppocastanum), una grande quercia rossa canadese, le grandi farnie e il libocedro che svettano sul bosco e che ospitano nidi di cicogne.

Durante la visita saranno illustrati anche gli interventi di ricostituzione dell’antico disegno del giardino romantico, realizzati nei mesi scorsi dal Parco del Mincio in collaborazione con la Fondazione D’Arco.

Inserita nel programma di eventi Sistema Mantova Expo 2015, l’escursione sarà coordinata da una guida ambientale incaricata dal Parco del Mincio.

Il ritrovo alle ore 9 all’ingresso principale di Palazzo D’Arco, a Mantova, che in questi mesi è chiuso per restauri: per l’occasione, la Fondazione d’Arco riserva ai partecipanti un accesso straordinario al giardino.

Al termine del tour,  sarà offerto dal Parco un rinfresco a base di bibite e prodotti bio nel punto di ristoro Ginkgo Garden Bio Bar interno alle Bertone e gestito dall’associazione Amici di Palazzo Te.

La prenotazione è richiesta ai numeri 0376 391550 int. 20 e 333 5669382.

Annunci

Rispondi