Molta attesa per il grande spettacolo del fine settimana, sabato 18 e domenica 19 luglio a Quingentole (Mn) per la 20^ GARA NAZIONALE DI ARATURA CON TRATTORI D’EPOCA , organizzata dall’Associazione “Gli Aratori del Po” (G.A. del P.) con il patrocinio del Comune di Quingentole, Regione Lombardia e Provincia di Mantova.
La gara si svolgerà nelle campagne di Quingentole e precisamente sulla Strada Provinciale per Quistello, una due giorni tra cibo e rievocazione delle tradizioni contadine e al vincitore spetterà come 1° premio un aratro d’ epoca a carrello.
Sabato 18 luglio
Ore 8 raduno ed esposizione dei trattori
Ore 15 iscrizioni per le gare
Ore 16 inizio gare prove di potenza
Ore 20 cena del trattorista
Ore 21:30 rievocazione antica trebbiatura
Ore 22 aratura libera notturna
Domenica 19 luglio
Ore 8 assegnazione parcelle
Ore 9:30 inizio gara aratura d’epoca
Ore 11:30 rievocazione antica trebbiatura
Ore 12:30 pranzo
Ore 14 premiazioni
L’Associazione Gli Aratori del Po nasce il 26 Gennaio 1996 a Quingentole, tranquillo paese della bassa pianura mantovana, oggi sostenuta da un centinaio d’iscritti.
Questa realtà è il frutto di una comune passione di 15 persone del luogo e dei paesi limitrofi, presieduta da Fabio Freddi, noto collezionista di trattori d’epoca, che si prefigge unicamente di divulgare la passione e la conoscenza delle macchine d’epoca utilizzate in agricoltura, di favorire incontri tra soci, di organizzare e partecipare a manifestazioni, concorsi, iniziative nazionali ed estere nonché di promuovere scambi culturali con altre associazioni simili.
Inoltre, sempre a Quingentole il 19 luglio 2014 è stata inaugura l’Officina Museo della Meccanizzazione Agricola che rappresenta un ulteriore anello della testimonianza delle tradizioni dell’Oltrepò Mantovano legate alle attrezzature per la lavorazione della terra.
Per info.: mail sandra.montagnini@libero.it – Cell. 3383634715 – (foto di repertorio web)