VILLIMPENTA A EXPO 2015

Foto scattata al Padiglione Italia in occasione della presentazione del risotto De.C.O. alla villimpentese

Foto scattata al Padiglione Italia in occasione della presentazione del risotto De.C.O. alla villimpentese

di G.Baratti

La tradizione enogastronomica mantovana ancora una volta sarà protagonista a Expo. In questa occasione l’attenzione degli esperti, degli appassionati e dei cultori della tradizione popolare sarà rivolta a uno dei piatti principi del menù virgiliano ovvero il risotto alla villimpentese De.C.O.

Cartolina fronte 102x212 (1)Sarà il 13 agosto il giorno del risotto alla Villimpentese De.C.O. ad Expo. – dichiara l’assessore del Comune di Villimpenta e promotrice dell’evento Monia Cagnata – Ospite  dello stand dell’associazione Coldiretti per la settimana della Lombardia, il famoso piatto mantovano sarà in ottima compagnia. In questi ultimi due anni, infatti, stiamo portando avanti un progetto di valorizzazione del territorio, in particolare attraverso il nostro piatto principe e il castello scaligero gonzagaghesco, che non poteva certo farsi sfuggire la vetrina di Expo. A preparare il risotto saranno i mastri risottai del Comitato Manifestazioni Villimpentese. Il presidente del Comitato, Roberto Ferrari, per l’occasione, presenterà le date 2016 della Festa del Risotto di Villimpenta, quando sarà festeggiata la 70esima edizione, una data importante che manifesta quanto questo piatto sia radicato nella storia del mantovano e delle province limitrofe”.      

Accompagneranno la presentazione del piatto, oltre al Sindaco Simone Zaghini e l’assessore Monia Cagnata, la dottoressa Rosanna Tontini, con il suo libro “pane di riso” su Novello Novelli, mantovano e padre della moderna risicoltura, e la dottoressa Bruna Restani promotrice del progetto “a scuola di gusto” che ha visto coinvolte anche le classi terza e quarta della scuola primaria di villimpenta con il patrocinio del comune.

Da pochi mesi – evidenzia il sindaco Simone Zaghini abbiamo anche certificato con marchio De.C.O. il nostro risotto, per poter dare una maggiore garanzia al consumatore oltre che uno strumento in più al nostro paese per promuoversi” .

CartolinaRetro102x212 2 2

Per l’occasione é stata stampata una cartolina commemorativa-promozionale con alcuni scorci di Villimpenta e la data del 13 agosto, giorno del risotto alla Villimpentese ad Expo.

Annunci

Rispondi