BELFORTE – Festa del Gnocco Fritto e della Birra

circololatorrebelforte

untitled

di Mendes Biondo 

Anche quest’anno, dal 21 al 24 agosto, Belforte (Mn) ospiterà in Piazza Risorgimento la Festa del Gnocco Fritto e della Birra dove a farla da padrone saranno la bevanda alcolica più antica del mondo e la tipologia di panificazione tradizionale dell’Emilia nonché della bassa mantovana.

Il successo di questa manifestazione è dettato dalle migliaia di persone che sono passate a Belforte nelle precedenti edizioni, dalla provincia di Mantova e da tutte le province limitrofe.

Nella serata di venerdì 21 agosto, inoltre, ospite eccezionale sarà la squadra della POMI’ VBC Pallavolo Rosa Casalmaggiore, Campione d’Italia di Pallavolo Femminile 2014-2015.

Le cusineri

A parlarci dell’iniziativa sono stati quelli del Circolo La Torre che presentano la loro festa dicendo che “la tradizione del gnocco fritto ed i salumi locali si sposano con la birra e tanta buona musica. L’obiettivo è quello di sposare, con un intrigante “menage a trois“, il gnocco fritto emiliano, la tradizione dei nostri ottimi salumi e dei formaggi della nostra zona e a grande richiesta il risotto alla Belfortese. Una delle travi portanti della festa – proseguono i dirigenti della manifestazione – sono le meravigliose “cusineri“, instancabili donne Belfortesi, prototipi delle vecchie “risduri“ che in cucina friggono con maestria il gnocco fritto che verrà offerto agli ospiti e che verrà impastato fresco ogni giorno a Parma e inviato poi a Belforte. Insieme a loro, sono 70 le persone impegnate nel servizio fra cui 45 cucinieri e 25 ragazzi addetti alle pulizie e al riordino dei tavoli .”

7

GNOCCO FRITTO CON

Prosciutto crudo di Parma

Spalla cotta

Mortadella

Salame mantovano

OPPURE CON

Gorgonzola

Provolone e Grana Padano con o senza Mostarda

E IL RICHIESTISSIMO

Risotto alla Belfortese con salsiccia, piselli e pomodoro

Le quattro serate, nella centralissima piazza Risorgimento con struttura coperta in caso di pioggia, verranno allietate anche dalla musica dal vivo.

La manifestazione è organizzata ormai da molti anni dal Circolo La Torre con il patrocinio del Comune di Gazzuolo.

Per maggiori info collegati al sito www.circololatorre.it

(foto di archivio Circolo La Torre)

Rispondi