CERESARA – CONVIVIO A PALAZZO SECCO-PASTORE

       convivio-a-palazzo

Banchetto Rinascimentale A.D. 1491

4, 5 e 6 settembre 2015

di G.Baratti

Fervono i preparativi per l’ormai tradizionale appuntamento di fine estate con “Convivio a Palazzo”, la festa rinascimentale che quest’anno si svolgerà dal 4 al 6 settembre 2015 a Palazzo Secco-Pastore di San Martino Gusnago di Ceresara (Mn), dove l’Associazione “Compagnia delle Torri”, in collaborazione con il Comune di Ceresara, rievocherà lo storico banchetto che si tenne nel 1491 tra il padrone di casa, il nobile Francesco Secco d’Aragona, Francesco II Gonzaga , marchese di Mantova ed Ercole I d’Este, Duca di Ferrara.

27

La grande cena con menù rinascimentale di “Convivio a Palazzo” allestita durante le serate di sabato 5 e di domenica 6, prenderà il via con l’arrivo dei commensali e loro trasferimento dal parcheggio al Palazzo in carrozza trainata da cavalli.

33

Dopo una breve visita guidata nelle sale quattrocentesche gli ospiti saranno allietati da musica, danze, tamburi e sbandieratori.

32

Successivamente, il padrone di Casa Francesco Secco e gli altri illustri signori del tempo, accoglieranno i convitati al banchetto allestito per l’occasione nella Grande Galleria affrescata, dove si potrà godere delle atmosfere tipiche dei simposi del tempo. (prenotazione obbligatoria).

44

In contemporanea al Banchetto, sarà fruibile per il pubblico, nella splendida cornice degli spazi aperti della Corte del Palazzo, la “Locanda del Secco”, dove sarà possibile cenare in un’ambientazione particolarmente suggestiva.

13

Saranno presenti diversi momenti d’intrattenimento, tra i quali l’esibizione di un gruppo di combattenti storici – I Burdyri – proveniente da Praga, che ha avuto recentemente un ruolo di primo piano nei film “I Pirati dei Caraibi” e “Le Cronache di Narnia” e lo spettacolo equestre proposto da Rossano Ranch, vera eccellenza italiana nel settore. Le serate termineranno con un Grande Spettacolo a tema storico.

Convivio1

Come da tradizione la serata di apertura di venerdì 4 settembre è dedicata alla CENA CON DELITTO in ambientazione rinascimentale, locata nella “Locanda del Secco”, scritta ed interpretata dalla Compagnia Teatrale “Gli Impossibili” di Ceresara. (prenotazione obbligatoria).

Sabato 5 nel pomeriggio nell’Area Spettacoli della “Locanda” si terrà il “Convivio dei Piccoli”, dedicato ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

24

Domenica 6 la manifestazione inizierà nel pomeriggio con la parata di figuranti, armigeri, tamburini e sbandieratori e alle 16,30 l’attesissimo “Palio dei Borghi Ceresaresi”, che avrà come protagonisti sei squadre in rappresentanza di Ceresara (centro storico e borgate) e delle frazioni di San Martino Gusnago e Villa Cappella che si affronteranno in divertenti giochi storici.

BORGO CASTELLO

BORGO MULINO

BORGO SAN BIAGIO

BORGO POSSENTA

BORGO SAN MARTINO

BORGO VILLA

I partecipanti si sfideranno per la conquista del Palio che si articolerà in una serie di prove come Corsa sulle assi, Tiro a segno con l’Arco bianco, Corsa con i sacchi e altre prove ad ostacoli.

42

A conclusione della manifestazione premiazione del Borgo vincitore del Palio con trofeo realizzato dall’artista Mario Dall’Acqua di Villa Cappella e grande spettacolo pirotecnico-musicale

Per informazioni e prenotazioni del convivio e della cena con delitto  Telefonare allo 03761586199 – oppure http://www.compagniadelletorri.it/

(foto di archivio web Associazione Compagnia Le Torri)

Annunci

Rispondi