“MANTOVA”…IN NATURA: ESCURSIONI GRATUITE TRA MANTOVA E L’EDEN

Nel week end di fine agosto ancora posti per la camminata “Di notte” di sabato, poi 4, 5 e 6 settembre: in bici, a piedi e in barca alla scoperta delle Valli del Mincio.  

ISCRIZIONI APERTE

20131206_075424Proseguono le escursioni gratuite del Parco del Mincio nell’area protetta. Nel fine settimana per la rassegna “I volti della natura in città” è in programma “Di notte”: una escursione a piedi nel parco periurbano con guida naturalistica tra il Lago di Mezzo e Inferiore per ammirare il profilo della città di Mantova illuminato dalle stelle e per percepire la natura che la circonda in un’atmosfera serale.

Il ritrovo è alle ore 21 a Porto Catena (info 333 5669382), sono invece esauriti i posti per la sera successiva, quando l’escursione sotto alle stelle si farà in barca.

Ma il calendario delle proposte prosegue nei primi giorni di settembre.

Per valorizzare ed ampliare la conoscenza degli habitat unici della riserva naturale Valli del Mincio, il Parco del Mincio promuove altre tre escursioni gratuite per le quali le iscrizioni sono aperte.

Il primo appuntamento è per venerdì 4 settembre: “Navigando nell’EDEN, parlando di pesci d’acqua dolce” è un tour in navigazione a bordo di un silenzioso battello elettrico nell’angolo d’Oriente del cuore della pianura Padana, alla scoperta di fiori di loto, aironi, ninfee, falchi di palude e fauna ittica con la guida di un esperto naturalista.

Sabato 5 settembre si viaggia fin dal mattino con l’escursione ”In bici e in barca nell’Eden”, da Mantova e fino al cuore più profondo dell’Eden, con tappe a Grazie di Curtatone e Rivalta sul Mincio, con degustazione piatti locali offerta dal comune di Rodigo e rientro in navigazione (con seconda barca al seguito per trasporto bici).

“Santuari di natura e di fede” è il titolo del terzo e ultimo appuntamento, domenica 6 settembre, un tour tra arte, sapori e natura pedalando e camminando nella destinazione Eden Valli del Mincio tra Fondo Ostie e a Grazie di Curtatone con spuntino a base di salame mantovano.

Le attività di settembre si svolgono all’interno del programma generale di “Mantova tutta un’altra storia”, viaggio a puntate nei luoghi simbolo del territorio virgiliano attraverso convegni, visite, laboratori sensoriali e cooking show, promosso dalla Provincia di Mantova e dagli enti del Sistema Mantova Expo 2015, che per il mese di settembre ha come luogo simbolo il borgo di Grazie di Curtatone.

I posti sono limitati (massimo 35) , si consiglia perciò di prenotare da subito la partecipazione. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al tel. 333/5669382.

Annunci

Rispondi