BORGOFORTE – Semi chicchi farine al Forte Magnaguti

volantino_farine copia11 29 e 30 AGOSTO 2015 / ore 9-12 e 15-21

INAUGURAZIONE VENERDI’ 28 AGOSTO ORE 18,30

di G.Baratti

In occasione della Sagra Patronale di San Giovanni, venerdì 28 agosto è stata allestita all’interno del Forte Magnaguti di Borgoforte (Mn) una mostra dal titolo “SEMI CHICCHI FARINE” organizzata dalla Consulta delle Associazioni “Di Borgo in Borgo” in collaborazione con la Farmacia Mondini di Borgoforte e con il patrocinio del Comune di Borgo Virgilio.

L’inaugurazione della manifestazione di “Semi Chicchi Farine”, dai campi alla nostra tavola, un percorso tra farine classiche, speciali, esotiche, ideali per le intolleranze, aprirà alle 18,30 con un aperitivo per tutti e piccole degustazioni a tema come pizzette, farinata di ceci, castagnaccio e tante stuzzicherie. Intrattenitore d’eccezione il cantastorie mantovano Wainer Mazza che quest’anno festeggia i suoi primi quarant’anni di carriera.

Sabato 29 dalle 9 alle 12 Estemporanea di pittura che si svolgerà all’interno del Forte e il filo conduttore sarà la location e le farine.

prodotti-integrali_0

Domenica 30 alle 17 Esposizione di semi, piante, farine e alcuni prodotti per gl’intolleranti, i ciliaci e i vegani. Partendo dall’arte molitoria”, verranno messi in esposizione due modelli funzionanti di molino per far comprendere ai visitatori l’arte della molitura dei chicchi dei cereali fino a alla loro trasformazione in farina.

Da non perdere il laboratorio di pasta dove saranno spiegate da parte degli esperti alcune tecniche come usare i vari tipi di farine da adoperare per fare il pane e/o la pasta fatti in casa.

Sempre domenica, a partire dalle 20 cena a tema allestita nel parco del Forte Magnaguti con il seguente menù:

Maltagliati di farina integrale e crusca d’avena con verdure
Crespelle di farina di segale al prosciutto e fontina
Ossobuco con polenta taragna
Dolce di semolino e ricotta
Torta di farina di grano saraceno con pere
Acqua, vino e digestivo

Quota di partecipazione a persone Euro 15 – prenotazioni al 347.5867670

Rispondi