CURTATONE – CONVEGNO IN RICORDO DI CARLO LONGHINI

LONGHINI 56554

Nell’ambito delle manifestazioni in ricordo di Carlo Longhini, dopo la mostra delle sculture nella sede della Cooperativa Bertani di Buscoldo dal 25 aprile al 2 giugno e nel Foro Boario di Grazie dal 7 settembre al 4 ottobre, organizzate dalla Cooperativa Bertani di Buscoldo e dall’ANPI di Mantova, con il patrocinio del Comune di Curtatone e dopo l’esposizione di alcune opere nella sede municipale del Comune di Curtatone a Corte Spagnola di Montanara fino al 9 novembre, è in programma sabato 24 ottobre un incontro-convegno in sala consiliare dalle 10 alle 12, aperto a tutta la cittadinanza.

Saranno presentate relazioni sulla sua attività di sindacalista, di storico, di artista e sarà ricordata la sua figura umana e di educatore con gl’interventi del sindaco Città di Curtatone, Carlo Bottani, di Luigi Gualtieri dell’Istituto mantovano di Storia contemporanea, del sindacalista Massimo Marchini, dell’educatore Carlo Grassi e della dottoressa Renata Casarin, direttore Museo Palazo Ducale, sezione Corte Vecchia.

longhiniCARLO LONGHINI – VITA, ATTIVITA’, OPERE – 1939-2013

 Carlo Longhini è nato a Mantova il 13.10.1939.

Seguendo l’attività del padre si è trasferito con la famiglia a Genova, San Benedetto del Tronto, (dove nel 1958 si è diplomato in ragioneria), e infine nel 1959 a Milano.

Qui ha iniziato subito a fare attività politica nel PCI, e poi a lavorare presso la CGIL: prima nell’ufficio studi, poi nel sindacato chimici, presso la Pirelli Bicocca e la segreteria provinciale.

Assieme al lavoro ha sviluppato un forte interesse per la scultura in terracotta, specie ritratti, che realizzava in piccoli laboratori ricavati in cucina o nel corridoio di casa.

Nel 1974 si è trasferito a Roma come membro della Segreteria Nazionale dei Chimici; nel 1980 è ritornato a Milano come segretario generale dei chimici di Lombardia, e poi membro della segreteria generale della CGIL, con responsabilità specifica della organizzazione.

Nel 1992 è andato in pensione pur continuando a seguire iniziative di progetto e sviluppo.

Nel 1995 si è trasferito a Buscoldo (Mantova), luogo di nascita della moglie.

Si è dedicato allora prevalentemente alla scultura, insediandosi in laboratori più ampi, prima in località Castello, poi in  via Santa, infine in via Chiarella; il maggior spazio ed il tempo a disposizione gli hanno permesso di estendere l’attività artistica dalla terracotta alle sculture in legno anche di grande dimensione, utilizzando tronchi e grossi pezzi di alberi trovati nella campagna circostante.

LONGHINI 56551

Con questo mezzo ha realizzato sculture di soggetto mitologico (il centauro) e grandi totem; nel contempo ha continuato ad usare la terracotta per sculture più piccole (figure singole e gruppi di figure, cavalli, città, ecc.), effettuando anche prove di colore su entrambi i mezzi.

Nel 2001 ha realizzato una mostra (Morte del Centauro – 27.04 – 06.05) presso il Palazzo del Plenipotenziario di Mantova; la mostra era curata da Renata Casarin, e presentata da Sergio Cofferati, amico di Carlo e collega nel sindacato a Milano e Roma.

Dal 2001 si è interessato allo studio dell’attività sindacale nel Mantovano, raccogliendo una grande mole di documentazione e scrivendo e pubblicando vari libri:

– Da Montanara a Montanara, Cesare Roda “Bruno”, Teti editore, Milano 2005,

– Splende il sol dell’avvenire, Giuseppe Bertani, Editoriale Sometti, Mantova 2009,

1940675

– Le giornate rosse, 1919 a Mantova, editoriale Sometti, 2009,

– Il mito della socializzazione della terra, editoriale Sometti, 2011.

Carlo Longhini è stato anche impegnato nell’attività dell’AUSER di Mantova (assistenza agli anziani), e nella Cooperativa Bertani di Buscoldo dove ha organizzato seminari di scultura per i ragazzi del doposcuola della scuola media, di cui rimangono tracce sulla facciata posteriore della sede della Cooperativa.

Carlo Longhini è morto nel 2013; al momento stava preparando un nuovo libro sulla situazione dei contadini nel mantovano sotto il dominio austriaco, con particolare riferimento al problema dei risarcimenti per gli espropri ed i danni di guerra.

Le sue opere sono diffuse presso le sedi del sindacato, case di amici e parenti; la maggior parte è in attesa di sistemazione presso la sua casa di Buscoldo e nei locali della Cooperativa Bertani.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.