MANTOVA – “FESTA IN PIASETA” …E CON QUESTA FAN 40

di Paolo Biondo

Oder Ghidini, “Roger” alias Ruggero Fontanesi, Imerio Vischi, “Ciarina” alias Mario Zamboni, Augusto Corniani; questi sono solo alcuni dei tanti personaggi che hanno dedicato la loro vita artistica a valorizzare l’enorme patrimonio della cultura popolare mantovana. Per ricordare loro e l’impegno profuso, un gruppo di amici di questi “Amici” per il quarantesimo anno consecutivo propongono nella giornata della vigilia di S. Lucia, ovvero il 12 dicembre in piazza Leon Battista Alberti a Mantova una festa vale a dire la “Festa in Piaseta”.

Piaseta2014.jpg

L’evento vuole essere da un lato la sentita testimonianza del riconoscimento che ancora oggi si attribuisce al significativo percorso compiuto da queste persone e dall’altro la volontà di non disperdere quanto da loro realizzato bensì promuoverlo perché anche le nuove generazioni abbiano ad essere orgogliose delle proprie radici popolari.

Il dialetto, la tavolozza, i pennelli e i colori, la penna, a volte arguta e pungente, a volte raffinata,  sono alcuni degli elementi che hanno permesso ai protagonisti della cultura virgiliana più genuina di riuscire a lasciare un segno indelebile del loro pensiero.

Piaseta14.jpg

L’elenco dei nomi illustri di quella mantovanità variegata e variopinta che si tende a ricordare grazie a questa festa, allestita in uno dei contesti più caratteristici del capoluogo virgiliano, è assai lungo per questo i promotori dell’iniziativa confidano di ritrovare al loro fianco tutte quelle persone che a vario titolo li hanno conosciuti ed apprezzati.

piaseta1.jpg

Nel corso della manifestazione sarà consegnata ai presenti la cartolina ricordo, giunta alla quinta edizione con la firma del pittore e caricaturista Angelo Castagna, mentre ai personaggi che aderiranno all’iniziativa e agli sponsor che sostengono il progetto verrà consegnata la formella in ceramica rievocativa.

piaseta2014bis.jpgLa “Festa in Piaseta” tra le altre cose dispone del patrocinio del Comune di Mantova ed è inserita da alcuni anni nel programma delle iniziative natalizie che animeranno il centro storico della capoluogo virgiliano.

(foto di repertorio del 2014)

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.