CAMERA DI COMMERCIO – SEMINARI E CONVEGNI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

internazionalizzazione1

MANTOVA – Il Team per l’internazionalizzazione, costituito da Camera di Commercio di Mantova, Provincia di Mantova, Agenzia delle Dogane, Associazione Industriali, MantovaExport, Apindustria e Confartigianato, propone anche per il 2016 un calendario di seminari gratuiti che si terranno al Centro congressi Mantova Multicentre, rivolti alle imprese mantovane che si affacciano ai mercati esteri o che puntano a rinforzare la propria posizione in ambito internazionale.

L’obiettivo è fornire conoscenze di natura economica, finanziaria, fiscale e contrattualistica per lavorare al meglio e sfruttare tutte le opportunità che il mercato internazionale offre limitandone al contempo i rischi.

IMPORT-EXPORT.jpg

Il primo incontro del ciclo “Percorsi d’internazionalizzazione: ABC per l’export”, avrà luogo mercoledì 24 febbraio presso la Sala “Oltrepò Mantovano”. “Iniziare ad esportare, cosa fare e dove” è il tema del primo incontro, un paio d’ore introduttive dalle 10 alle 12, con l’obiettivo di fornire le conoscenze e gli strumenti per iniziare ad esportare o rafforzare la presenza in mercati già acquisiti.

TRASPORTI INTERNAZIONALI.jpgNumerosi gli appuntamenti di marzo: Mercoledì 2, dalle 9 alle 12, si affronterà il tema “Trasporti internazionali e Incoterms” per fornire le conoscenze e gli strumenti per gestire correttamente le spedizioni in ambito internazionale. Saranno affrontati argomenti quali il contratto di spedizione e di trasporto, le convenzioni internazionali e i limiti di risarcimento, i documenti di trasporto, il mandato di trasporto, gli Incoterms 2010, i pro e i contro di ogni termine di resa, in relazione alla forma di pagamento e di trasporto scelta.

Il 9 marzo, dalle  9 alle 12, sarà la volta di “Nuovo codice doganale Ue e origine delle merci” in cui saranno forniti gli strumenti per evitare problemi in dogana e capire la differenza fra “made in” e “origine preferenziale”.

Il 16 marzo, sempre dalle  9 alle 12, si prosegue con un incontro dal titolo “Introduzione alla contrattualistica internazionale” che tratterà dei rudimenti per affrontare la parte contrattuale delle operazioni con l’estero come ad esempio gli elementi essenziali di un contratto internazionale, l’introduzione al contratto di agenzia, le condizioni generali di vendita e molto altro ancora.

pagamenti INTERNAZIONALI.jpg

Mercoledì 23 marzo, in mattinata, saranno in scena “I pagamenti internazionali” al fine di istruire gli imprenditori nella valutazione e nella gestione delle varie forme di pagamento.

L’ultimo incontro di marzo, mercoledì 30, dalle 9 alle 12, sarà la volta del tema “Il trattamento fiscale delle operazioni con l’estero” con la finalità di permettere alle imprese di gestire correttamente, dal punto di vista fiscale, le operazioni con l’estero. Tra gli argomenti in programma la territorialità dell’imposta, l’iva e le operazioni extra UE, le cessioni intracomunitarie.

Gli ultimi due appuntamenti si terranno in aprile, mercoledì 6 e 13, entrambi dalle  9 alle 12. Nel primo si affronterà “Il sistema Intrastat” nella sua complessità e nel secondo e ultimo “I divieti all’esportazione, normativa “Dual-use” e sanzioni” per esportare in sicurezza senza violare i divieti riferiti a determinati prodotti e/o paesi.

I seminari, tutti gratuiti si tengono nella sala Oltrepò Mantovano del Centro Congressi MaMu, in largo Pradella 1/b – Mantova. È possibile iscriversi on line a uno o più seminari direttamente sul sito www.mn.camcom.gov.it.

Rispondi