GONZAGA – CARPITALY CHIUDE A QUOTA 12000

Carpitaly 2016

È stata una manifestazione ricca di contenuti, premiata da un pubblico molto numeroso sia sabato che domenica. – commenta il presidente della Fiera Millenaria di Gonzaga Giovanni SalaParticolarmente bassa l’età media dei visitatori, per una passione sempre più giovane e “sana”, caratterizzata da un grande rispetto per l’ambiente e gli animali (nel carpfishing, una volta catturato il pesce viene rimesso in libertà). Inoltre, negli ultimi anni i pescatori sono stati i primi ad impegnarsi nella lotta al bracconaggio che sta distruggendo la fauna del Po“.

bracconaggio2016 relatori

Proprio la pesca di frodo è stata al centro dell’appuntamento più atteso di questa due giorni: il convegno di sabato, che ha unito pescatori e politici con l’obiettivo comune di introdurre pene più aspre per i bracconieri.

bracconaggio 2016 pubblico

La lotta ai predoni del Po prosegue con un’altra iniziativa presentata a Carpitaly e promossa dalla FIPSAS-Federazione Italiana Pesca Sportiva sede di Mantova, in collaborazione con il corpo delle guardie ittico venatorie della Provincia di Mantova. I pescatori sono invitati a diventare sentinelle anti-bracconaggio e a comunicare ogni anomalia avvistata attraverso una mail dedicata (bracconaggiomantova@gmail.com) che viene costantemente monitorata da operatori sparsi in tutta la provincia. Basterà inviare posizione gps o località, un proprio contatto ed eventuali fotografie per attivare subito il servizio di vigilanza e consentire alle guardie di recarsi sul posto per verificare la situazione ed eventualmente  bloccare i bracconieri.

Carpitaly - le guardie volontarie.jpg

L’obiettivo è moltiplicare gli occhi su tutto il corso del fiume, così da permettere un pronto intervento mirato delle forze preposte“, spiegano Emilio Padovani ed Ezio Menotti della FIPSAS. “Al momento la Federazione conta già, nel Mantovano, su 42 guardie volontarie, formate con un apposito corso e impegnate in frequenti ronde notturne per scovare i pescatori di frodo. Inquadrate come polizia giudiziaria, hanno la facoltà di sequestrare le attrezzature e applicare sanzioni amministrative“.

Le attività della Fiera Millenaria tornano sabato 27 e domenica 28 febbraio con il mercatino di antiquariato Del C’era una Volta. Spazio, poi, alla due giorni dedicata agli amici a quattro zampe con l’Esposizione Internazionale Canina ENCI (5-6 marzo).

Rispondi