REGGIOLO – “Pane, noci e mele selvatiche”, le ricette delle reggiolesi in un libro

libro ricette.jpg

“Pane, noci e mele selvatiche”: è il titolo del libro di ricette scritto dalle signore che ogni martedì si ritrovano al centro sociale “Nino Za” di Reggiolo per i martedì rosa, l’appuntamento settimanale organizzato dal Comune per incentivare la socializzazione e permettere alle donne reggiolesi di condividere un po’ di tempo insieme.

L’iniziativa, avviata la scorsa primavera, rappresenta un’occasione per fare due chiacchiere in compagnia e magari giocare a carte. Non solo. Da questo appuntamento è nata anche l’idea di creare un ricettario tutto reggiolese.

Durante questi mesi – raccontano le signore – ci siamo anche scambiate ricette, quelle che da sempre caratterizzano la nostra cucina. Da qui è nata l’idea di raccoglierle in un piccolo libro che è stato messo in vendita all’edicola del paese”.

E il successo è stato inaspettato. In pochi giorni la pubblicazione, in vendita al prezzo di 3 euro, è andata esaurita.

Le donne, a differenza degli uomini – spiega l’assessore alle Politiche sociali Sonia Cagnolatinon sono mai state abituate a frequentare il bar per socializzare. Con i “Martedì rosa” abbiamo pensato che si potesse creare un’occasione d’incontro al centro sociale. L’iniziativa ha ottenuto ottimi risultati e la partecipazione continua a crescere”.

Annunci

Rispondi