SUZZARA – A PIAZZALUNGA IL FESTIVAL DELLE LINGUE

Festival DELLE lingue1.jpg

di G.Baratti

Il FESTIVAL DELLE LINGUE. Una Babele felice, è giunto quest’anno alla sua terza edizione in programma dal 18 al 21 febbraio, organizzato da Piazzalunga Cultura in collaborazione con molte Associazioni di volontariato e il patrocinio del Comune di Suzzara.

Molti saranno gli appuntamenti e il periodo scelto dagli organizzatori, 21 febbraio, è collegato alla Giornata internazionale della lingua madre voluta dalle Nazioni Unite per promuovere la diversità linguistica e culturale in tutto il mondo. La diversità linguistica è la base del patrimonio culturale europeo. L’Unione europea ha 24 lingue ufficiali e ci sono più di altre 60 lingue regionali e minoritarie parlate nel continente.

FESTIVAL DELLE LINGUE 1.jpg

Saranno circa una quindicina gli insegnanti che si alterneranno nelle quattro giornate del Festival che si svolgerà presso Piazzalunga Cultura Suzzara Via Zonta e vedrà coinvolti molti studenti dalle scuole elementari sino alla superiori oltre al pubblico che liberamente potrà assistere agli incontri su varie tematiche che permetteranno loro di approfondire lingue conosciute ma dimenticate o apprenderne di nuove; si passerà dal portoghese al giapponese, dal russo all’ebraico, dal latino al cinese all’arabo, senza dimenticare quelle a noi più note quali francese, inglese, tedesco e spagnolo.

L’Unesco propone di celebrare ogni anno la lingua come strumento di conservazione del patrimonio culturale di ogni popolo. È ciò che questo festival si propone nuovamente di realizzare.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

FESTIVAL DELLE LINGUE.jpg

Rispondi