MANTOVA – ALICE VOGLINO: “FORME, CROMIE e RIFLESSI” ALLA GALLERIA SARTORI

Alice Voglino alla Galleria Sartori di Mantova.jpg

ESPOSIZIONE dal 16 al 28 aprile 2016

 Inaugurazione alla presenza dell’artista 

Sabato 16 aprile – ore 17,30

Sabato 16 aprile alle ore 17,30 nella Galleria Arianna Sartori di Mantova si inaugura la mostra Forme, cromie e riflessi come percezione della vita, della giovane artista Alice Voglino che presenta una selezione di opere realizzate negli anni 2011-2016 e ispirate alla Natura e all’essere umano.

L’esposizione è curata da Arianna Sartori mentre la presentazione in Galleria del vernissage sarà di Vera Meneguzzo.

Opere di Alice Voglino in mostra alla galleria Sartori di Mantova.jpg

Le opere di Alice Voglino, che esordisce nell’arte contemporanea internazionale all’età di 18 anni, destano particolare interesse per l’uso deciso del colore, per l’utilizzo di elementi naturali e di materiali vari, per il messaggio di vita e di gioia di vivere che l’artista intende trasmettere al pubblico e per la funzione attribuita all’opera d’arte, che secondo l’artista ha lo scopo di portare armonia e benessere alle persone oltre ad essere parte della quotidianità di ciascuno, tanto da diventare, in alcuni casi, anche indossabile (artwear).

 

Alice Voglino - Fratellanza.jpg

Il colore – afferma Alice Voglinoè la mia forza, le mie opere sono la mia gioia di vivere.

Quando dipingo, l’armonia nasce dentro di me, provo felicità, allegria e i miei pensieri sono positivi; mi sento in pace con me stessa. Mi piace perdermi nel colore e nelle sue infinite sfumature. La Natura in ogni sua rappresentazione è la mia fonte continua di ispirazione. Le mie opere sono un messaggio di gioia di vivere che spesso trovo difficile comunicare con le parole e manifestare con le persone.”

Opere di indubbia originalità, quelle di Alice Voglino, che – afferma Vera Meneguzzo, critico d’arte che presenta l’evento – hanno una particolarità rara: comunicano il senso della vita allietata dalla gioiosità della luce, dalla molteplicità dei colori, dalla fragranza dei profumi, dal sentore del sole e del vento sulla pelle, dall’energia e dall’armonia che la natura emana. Ogni lavoro corrisponde alla sensibilità di Alice, innamorata di ciò che di bello la circonda e di ciò che la ispira. L’artista vi aggiunge il tocco della sua percezione del Creato: la gioia della bellezza. Costanti nelle sue opere, solitamente su tela con l’apporto di materiali vari, sono la scomposizione della luce e la dinamicità. L’arte di Alice non è solo da guardare, ma anche da vivere.”

Alice_Voglino.jpg

Alice Voglino nasce nel 1995 in Ungheria e si trasferisce piccolissima in Italia. Il colore diventa presto un efficace strumento di comunicazione della sua personale sensibilità. Frequenta la scuola di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Verona. Esordisce nell’arte contemporanea internazionale esponendo i suoi lavori per la prima volta a 18 anni nella galleria d’arte contemporanea Galerie Bertrand Kass di Innsbruck, in Austria. Da allora ha ricevuto segnalazioni ed ha partecipato ad eventi artistici, esposizioni collettive e personali, concorsi artistici nazionali ed internazionali, e vanta interessanti esperienze di lavoro nell’art design.

Recenti esperienze:

  • 20º Concorso Nazionale Arte Contemporanea Genova settembre 2015 – Artista Finalista
  • Dall’opera d’arte all’abito Verona maggio 2015 – presentazione del progetto Alice Voglino artwear – abiti-opere d’arte ad edizione limitata e numerata
  • Art su commissione della Fondazione Masi per la realizzazione di un prestigioso tessuto arredo prodotto da La fabbrica Lenta di Bonotto – dicembre 2014
  • Satura Art Gallery Genova Contemporanea dicembre 2014
  • Catalogo Sartori d’Arte Moderna e Contemporanea dicembre 2014
  • Galleria Testoni Verona ottobre 2014
  • Lune di Primavera maggio 2014 Perugia Vincitrice Concorso
  • Museo Fioroni Legnago (Vr) marzo 2014
  • Galerie Bertrand Kass Innsbruk Austria dicembre 2013
  • Pieve Longobarda S. Giorgio Valpolicella Verona – Bosco Divino ottobre 2013

GALLERIA ARTE & OBJECT DESIGN “Arianna Sartori” Mantova – via Cappello 17 – tel. 0376.324260 – info@ariannasartori.191.it

Ingresso libero. Orario di apertura: dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30. Chiuso festivi

Annunci

Rispondi