MANTOVA – TUTTE LE CHIESE DE “I QUADERNI DI SAN LORENZO”

I QUADERNI DI SAN LORENZO copia.jpg

LE CONFERENZE SONO APERTE AL PUBBLICO

L’Associazione per i monumenti domenicani organizza il quindicesimo ciclo di conferenze sulle chiese mantovane, i cui testi confluiscono poi nei “Quaderni di San Lorenzo”: una interessante monografia a puntate di storia, arte e fede.  Gli appuntamenti si suddividono in cinque serate a partire dal 2 maggio e fino al 13 giugno e si terranno alla Rotonda di San Lorenzo con inizio alle ore 21.

Nelle conferenze si prenderanno in esame chiese della città tuttora esistenti e aperte al pubblico, oppure trasformate nei secoli e destinate ad altri usi, o anche abbattute e non più esistenti.

Enrico Sartorelli.jpg

Un viaggio attraverso i più importanti luoghi di culto della Capitale Italiana della Cultura. Lunedì 2 maggio inizierà la prima conferenza Enrico Sartorelli e l’argomento preso in esame sarà la chiesa di Santa Maria del Gradaro.

chiesa Santa Maria del Gradaro.jpg

Essa è una delle chiese più antiche della città. Costruita a partire dal 1256, forse dai Canonici regolari di San Marzo, passò agli Olivetani, Ordine nel quale entrò giovanissimo Girolamo Scolari, biografo della beata Osanna Andreasi.

Il complesso religioso degli Olivetani subì gli effetti delle soppressioni teresiane a partire dal 1771 e divenne magazzino militare. Durante la seconda guerra mondiale gli edifici dell’ex complesso religioso furono trasformati in campo di concentramento e in campo profughi. Da qui furono prelevati i dieci soldati italiani internati dopo l’Armistizio reso pubblico l’8 settembre 1943, che per rappresaglia furono fucilati dai tedeschi alla Valletta dell’Aldriga. Dal 1952 fu affidata alle Oblate dei Poveri di Maria Immacolata.

La tradizione vuole che il luogo della chiesa sia lo stesso dove fu martirizzato, tra altri, san Longino, il centurione romano che portò a Mantova il Preziosissimo Sangue di Cristo.

Il Comune di Mantova che ne promosse il restauro nel 1962 e nel 1966 fu istituita la parrocchia dedicata alla Annunciazione della Beata Vergine Maria.

Numerosi i tesori d’arte che arricchiscono la chiesa, studiati da Enrico Sartorelli per la sua tesi di laurea e che illustrerà, con l’ausilio di immagini durante la conferenza.

Quaderno di San Lorenzo 15   CHIESE MEDIEVALI

Lunedì 2 maggio  Enrico Sartorelli

La chiesa di Santa Maria del Gradaro

Lunedì 23 maggio  

Presentazione dei Quaderni

13 Chiese di Congregazioni e ordini religiosi femminili 

14 Chiese francescane

Lunedì 30 maggio  Claudia Bonora Previdi

La chiesa di Sant’Antonio

Lunedì 6 giugno  Renato Berzaghi

Le antiche chiese attorno a Palazzo Ducale

Lunedì 13 giugno Carlo Togliani

Il complesso conventuale di San Marco

Info: CASA ANDREASI  MANTOVA  Via FRATTINI  9  t.  0376 322297  345 1539547  345 0210847  casandreasi@virgilio.it   www.casandreasi.it

Rispondi