VOLTA MANTOVANA – A CENA NEL RINASCIMENTO MANTOVANO

Convivium1Nei giorni 24-25-26 Giugno 2016 si svolgerà l’ormai celebre CONVIVIUM VOLUPTATIS, la festa rinascimentale di Volta Mantovana che allieterà i giardini cinquecenteschi di PALAZZO GONZAGA con spettacoli e fuochi, banchetti e taverne, giullari e armigeri, combattimenti e giochi.

Si inizia venerdì 24 con il grande banchetto-spettacolo, (su prenotazione) che quest’anno ritorna ai grandi fasti di un tempo. L’evento rievoca i convivi rinascimentali in tutto il loro stupore: la cena sarà servita nella splendida cornice dei giardini all’italiana del cinquecentesco Palazzo Gonzaga addobbato e illuminato a fuoco per l’occasione: si susseguiranno musiche, danze, creature magiche, luci e presenze d’altri tempi fino al grande finale con gli eccezionali fuochi d’artificio studiati appositamente per questo luogo e per stupire i convitati

Convivium- Volta MantovanaSi prosegue  sabato 25 sera e domenica 26 a partire dal pomeriggio con le giornate di festa ispirate al rinascimento … ma con una formula nuova: nei freschi giardini si potrà assistere a spettacoli di teatro di strada, incontrare giullari, saltimbanchi e cartomanti, vedere prodi armigeri, provare il tiro con l’arco o con la scure danese, fermarsi ai giochi da tavolo medievali,  scoprire arti antiche e intrattenersi nella taverna, dove si potranno gustare piatti tipici e ottima birra.

Venerdì 24 Giugno ore 20.30: solo su prenotazione, sarà possibile partecipare al ricco banchetto offerto dai signori Gonzaga.

convivium_10 il MENU della serata

  • Aperitivo di benvenuto nel Giardino del Mercato, con ricco buffet di salumi formaggi e frutta fresca.
  • A tavola, nello splendido Giardino delle Divinità, si darà inizio al banchetto con gli Omaggi della Serenissima: Gustoso Antipasto di golosità marinare
  • Per proseguire poi con il primo servizio di cucina Strozzapreti agli Scampi.
  • Seguirà il secondo servizio di cucina con un Risotto dal gusto fresco e Agrumato che ci preparerà al grande trionfo dello Stracotto Mantovano accompagnato da verdure stufate.
  • Tocchetti di Grana Padano e Frutta Fresca ci condurranno a degustare il Delizioso Dessert che concluderà il banchetto.

(Sarà possibile richiedere dei piatti con alternative vegetariane)

Sabato 25 Giugno i cancelli di Palazzo apriranno alle ore 17.00

Alle ore 17.30 Inizio del Torneo del Colle (qui tutte le informazioni) troverete gli accampamenti  degli armigeri montati, potrete provare il tiro con l’arco e il tiro con la scure danese, potrete provare i giochi di una volta o visitare un ampio mercato artigianale.

mercantiNon mancheranno numerosi mercanti con le loro migliori merci esposte, ben disposti a illustrarvi le loro meraviglie … contrattate con loro, un buon affare potrebbe essere in vista!

Dalle ore 18.00: tra una fresca birra ed uno stuzzichino potrete passare il tempo in allegrezza e gustare gli spettacoli a sorpresa!

Alle ore 19.00 lo spettacolo per bambini: “Il Sogno di Fagiolino” il primo spettacolo al mondo di Brutattoni (burattini viventi), a cura della Compagnia de l’Ordallegri,  non mancate!

Alle ore 21.30 lo spettacolo “Dance Macabre” (Gli Scheletrini) il mirabolante spettacolo di prese acrobatiche di tre… scheletri! A cura delle Compagnia de l’Ordallegri, vi aspettiamo!

Alle ore 23.30 grande spettacolo del fuoco di chiusura

Appena entrati già troverete animato il campo degli armigeri, operoso il mercato (sempre i agguato i buoni affari!), attiva la taverna!

torneo_del_colle

Alle ore 17.30 Inizio finali del Torneo del Colle (qui tutte le informazioni)

Dalle ore 18.00, presso l’accampamento, attività con i bambini, mercato, giochi di una volta.

Non solo i più piccoli potranno scoprire quali armi erano usate, come erano fatte le armature e come si indossavano, quali colpi venivano usati, come ci si difendeva e come si offendeva, ma avranno l’occasione di vedere combattimenti avvincenti e…

Dalle ore 18.00, per i più grandi e per chi ama intrattenimenti più “pacifici” presso la Taverna degli Artisti tra tavoli e sul palco si avvicenderanno guitti, saltimbanchi, giocolieri, attori e cartomanti! con spettacoli a sorpresa!

Alle ore 18.30 lo spettacolo per bambini: “Il Sogno di Fagiolino” il primo spettacolo al mondo di Brutattoni (burattini viventi), a cura della Compagnia de l’Ordallegri, non mancate!

Alle ore 21.30 lo spettacolo “Dance Macabre” (Gli Scheletrini) il mirabolante spettacolo di prese acrobatiche di tre… scheletri! A cura delle Compagnia de l’Ordallegri, vi aspettiamo!

Alle ore 23.00 grande spettacolo del fuoco di chiusura.

È stato uffizializzato: a Volta Mantovano nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 giugno dello corrente anno, è indetto lo primo Torneo del Colle, ideato dalla  Compagnia dei Pedites Gaudentes A.S.D, in collaborazione cum la Proloco della Volta.

Lo torneo, che applica la regolamentazione HMB si organizza in 3 categorie ben distinte:

5 vs 5 1 vs 1 maschile  1 vs 1 femminile

Lo programma è lo seguente:

Sabato 25 giugno ore 17.30 Apertura dello torneo con l’inizio dei primi scontri nello seguente ordine: 1 vs 1 maschile 1 vs 1 femminile 5 vs 5

Domenica 26 giugno ore 17.30 Finali delle tre categorie: quando ne resterà soltanto uno per categoria, allora potermmo procedere alle premiazioni. I vincitori di ogni categoria riceveranno in dono un buono gentilmente offerto da Forge of Svan

Voi avete già scelto per quale cavaliere tifare?

Rispondi