MINCIO IN CANOA – DISCESA DA POZZOLO A RIVALTA

discesa in canoa - foto parco del Mincio

di G.Baratti

CAUSA MALTEMPO, LA MANIFESTAZIONE È STATA

RINVIATA AL 3 LUGLIO 2016

Si rinnova anche quest’anno lo spettacolo delle canoe sul fiume Mincio. Domenica 12 giugno è previsto il primo appuntamento. Le canoe affronteranno la discesa non competitiva di circa 19 chilometri, nel tratto che va da Pozzolo sul Mincio a Rivalta sul Mincio, (Pozzolo, Massimbona, Sacca, Rivalta) in uno scenario di straordinaria bellezza naturalistica con una ineguagliabile visione, direttamente dall’acqua, del paesaggio fluviale e delle valli.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Mantova, Parco del Mincio, Associazione Proloco Amici di Rivalta, Comuni di Mantova, Rodigo, Goito, Volta Mantovana, Marmirolo, CONI e Lega Navale di Mantova, FICK e FICF, Canoa Club di Goito e Rivalta,  Guardie ecologiche volontarie del Parco del Mincio e del gruppo Volontari Protezione Civile ed è inserita in un cartellone di eventi che comprenderanno, fra giugno e ottobre, altre discese su diversi tratti di fiume ed escursioni serali, come ad esempio “Mincio in canoa nelle notti di luna piena”. 

Questo primo appuntamento di domenica sarà l’occasione per evidenziare lo straordinario valore della zona umida creata dal Mincio, la più importante d’Italia, per ricordarne la potenzialità turistica, ma anche per sottolineare la necessità di salvaguardarne l’integrità, oggi minacciata da diversi fattori dovuti per lo più all’azione dell’uomo.

il mincio in canoa - le valli del mincioIl percorso non competitivo, non presenta particolari difficoltà; la partenza è prevista per le ore 10 da Pozzolo, dopo il ponte, a valle dello sbarramento artificiale, sulla sponda destra del Fiume Mincio, vicino a Piscina Rita. Ci sarà la possibilità di parcheggiare gli automezzi con sorveglianza garantita fino al momento del ritiro.

L’arrivo a Fondo Mincio di Rivalta è previsto alle 12,30/13. Recupero automezzi con pullman.

Ristori a Goito (metà percorso) e pranzo finale all’arrivo a Rivalta s/M.

mincio in canoa - foto Parco del Mincio

Le iscrizioni si effettuano direttamente alla partenza, da un’ora prima dell’inizio di ogni discesa consegnando il modulo scaricabile dal sito http://www.ilmincioincanoa.org/
Per informazioni: info@ilmincioincanoa.org 

(foto Parco del Mincio e Mincio in canoa)

 

Rispondi