GOITO – ESTATE ALLE BERTONE: DANZA, TEATRO, CANTO e VOCI RECITANTI NEL PARCO DELLE CICOGNE

CHIARA OLIVIERI - FINGER.jpg

Sabato sera: “Finger” di Chiara Olivieri

Domenica: “Miniature musicali” con il coro polifonico

Livia D’Arco e altre occasioni

La danza-teatro-pittura di Chiara Olivieri, Francesco Farinato e Pietro Mattioli si incontrano il 18 giugno alle Bertone con “Finger”, compagnia COD danza, per una serata che rappresenta artisticamente il complesso tema del giudizio: “il linguaggio che ci radica nell’ostilità e distrugge per sempre la nostra innata capacità di essere fluidi” come la Olivieri – autrice dei testi, coreografa e regista dello spettacolo – sintetizza.

Assieme alla Olivieri danza Carlotta Graffigna, interventi di pittura di Pietro Mattioli e di teatro da parte di Francesco Farinato. Lo spettacolo inizia alle 21.30 ma l’ingresso serale alle Bertone è dalle 21, ingresso serale alle Bertone 4 euro.

coro polifonico Livia D’Arco e altre occasioni.jpg

Domenica invece è in programma il primo dei due appuntamenti dedicati alla coreutica mantovana : le miniature musicali del coro polifonico Livia D’Arco diretto da Roberto Fabiano con un programma ispirato all’universo femminile, intitolato “Tanto gentile e tanto onesta pare”. Il concerto, ideato e curato dall’Associazione culturale “Livia d’Arco” di Mantova, si inserisce nel cartellone delle manifestazioni promosse dal Parco con l’Associazione Amici di Palazzo Te.

In repertorio  brani corali e solistici di compositori celebri, tra cui L.Marenzio, C.Festa, G.Caccini, A.Vivaldi, W.A.Mozart.  Ai brani musicali saranno alternate letture poetiche . Protagonisti della serata saranno il Coro “Livia d’Arco” di Mantova,  Antonella Antonioli, soprano, Alfredo Scalari al pianoforte, Fiorenza Tellini, voce recitante.

Lo spettacolo si chiama “L’universo femminile nella musica e nella poesia” e i brani musicali saranno alternati alla lettura di brani letterari e poetici. Soprano Antonella Antonioli.

Sempre domenica alle Bertone anche altre due occasioni d’arte e natura.

Dalle 16 alle 19 nelle sale della villa dei Conti D’Arco si può vedere l’installazione d’arte contemporanea “Accade d’incanto” dedicata alle cicogne delle Bertone. A realizzarla è stata l’associazione “Non Capovolgere” con Lorella Salvagni, Barbara Rincicotti (musica) e Donata Negrini (testi).

cicogna coppia con piccoli

Alle 16.30 è in programma il primo di sei laboratori gratuiti rivolti alle famiglie: gli educatori ambientali dell’associazione Alkèmica giocheranno con i bambini e con i loro accompagnatori sul tema delle cicogne, che si possono osservare numerose nei loro nidi sulle cime di alcuni maestosi alberi secolari del parco giardino Bertone: “Ali sul bosco. Le grandi Cicogne Bianche che abitano il Parco Bertone” il primo appuntamento,  per scoprire caratteristiche e abitudini di questo straordinario uccello migratore, tornato a popolare i cieli delle campagne mantovane dopo l’opera di reintroduzione attuata dal Parco del Mincio.

Rispondi