REGGIOLO – CONTO ALLA ROVESCIA PER LA FIERA DI LUGLIO

locandina 2016.jpg

È tutto pronto per la festa più attesa dell’estate reggiolese. Dall’1 al 7 luglio il cuore del paese si accenderà con la Fiera di luglio e un ricco programma di iniziative tra cultura, sport, shopping, musica, spettacoli e buona tavola. Per la gioia dei più piccoli, venerdì 1 luglio arriva il luna park.

GIANNI-MORA-2016.jpg

Nella giornata di sabato 2 luglio, alle ore 18,00 vernice della mostra “MorArt” di Gianni Mora con introduzione di Vittorio Zanichelli e Franco Albinelli, assessore alla Cultura. Interverranno Marco Cagnolati – critico e curatore della mostra, Sergio Zanichelli – storico dell’arte, il M° Angelo Leidi e l’attrice Marilena Daolio.

Alle ore 19.30, spazio allo sport con la seconda gara podistica competitiva “5 miglia di Matilde di Canossa” e il trofeo del 50esimo dell’Avis di Reggiolo. Un appuntamento pensato per gli sportivi, ma non solo, perché oltre alla gara è prevista la camminata non competitiva sul percorso sul percorso Pironda – Bondanazzo – Caselli, un’occasione per una bella passeggiata in compagnia seguendo un percorso che attraversa le terre matildiche della Bassa e Bondanazzo, l’antica Roncòre di Bondeno, luogo legato alla memoria della Grancontessa Matilde di Canossa.

BBBB concerto 2 luglio.jpg

Alle ore 21, al parco Sartoretti, serata musicale con il concerto di “B.B.B & Betty, Band & Beatles” a cura del Corpo filarmonico Rinaldi.

Domenica 3 luglio appuntamento con la “50esima Festa del donatore” organizzata dalla sezione Avis di Reggiolo.

I nuovi giovani alla ribalta.jpg

In programma, al parco Sartoretti, la commedia dialettale “Lechin vigliac e asasin” del gruppo “Nuovi giovani alla ribalta” di Pegognaga.

Quando i soldi non bastano per soddisfare i capricci della moglie, si va alla ricerca di una promozione in carriera a costo di usare l’inganno per ottenerla: questo è ciò che vorrebbe fare Renato con la complicità dell’amico Carletto. Ma … l’ing. Capriolo, loro superiore, metterà i bastoni fra le ruote con i propri vizietti. Una moglie per finta in competizione con una moglie vera, un commissario che indaga su un presunto omicidio, tradimenti notturni che si intrecciano, creano situazioni con finale a sorpresa”

il teratro rifabbricato.jpg

Ma la festa continua … Lunedì 4 luglio  presentazione dei testi dedicati al restauro di Villa De Moll e al progetto di recupero del Teatro comunale “G. Rinaldi” – “Il sipario nel manoscritto di don Besacchi”dove verranno proiettati a Parco Sartoretti alle ore 21,30 due cortometraggi: Croce e Delizia e Vita e memorie di un teatrino ai confini del Ducato. Interverranno l’assessore alla cultura Franco Albinelli, gli autori del cortometraggio, Giovanni Fava e Devis Ferrari e il ricercatore Giovanni Fontanesi.

Martedì 5 luglio, al parco Sartoretti, la danza è sotto i riflettori con “Dance explosion”, un saggio a cura di Tempo Danza.

Fiera luglio

Mercoledì 6 luglio musica dal vivo con “The Dinamik” e la musica anni ’60 e ’70.

Il 7 luglio si celebra la tradizione con la Sagra di San Venerio. Alle ore 19, alla chiesa di Reggiolo, la Santa Messa e la processione che riporterà la statua del Santo a Casa Bianchi.

Nel mese di luglio le giornate di festa proseguiranno anche dopo la fiera con le Serate di mezza estate.

Il 10, 11 e 12 luglio la piazza e le vie del centro si animeranno nuovamente per accogliere nuove iniziative.

Domenica 10 luglio, alle ore 18, l’appuntamento è con Aperinbici, poi dalle 19.30, in piazza Martiri, si potrà cenare con pizza e grigliate. Alle ore 21 la musica dei dj del Due Stelle torna ad accendere piazza Martiri, mentre su un maxischermo sarà possibile seguire la finale del campionato europeo di calcio.

OSTIGLIA La-Battaglia del riso

Lunedì 11 luglio, a partire dalle ore 20 lungo via Matteotti e via Veneto, tutti a tavola per la grande risottata con gli amici di Canedole. Ci saranno anche le proposte della bruschetteria a cura del gruppo cacciatori di Tuoro sul Trasimeno. Ad allietare la serata sarà il menestrello Mattia da San Matteo d/C.

Martedì 12 luglio Notte shopping con i negozi aperti e il mercato alta qualità Terre dei Gonzaga, mentre nei bar del paese sarà protagonista la musica.

E per concludere in bellezza, alle ore 23.15, Reggiolo sarà illuminata dai fuochi d’artificio.

fuochi d'artificio.jpg

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.