MANTOVA – PALAZZO DUCALE IN AIUTO SOLIDALE PER IL CENTRO ITALIA

palazzo ducale mantova

Il Complesso Museale di Palazzo Ducale è in prima linea accanto ai cittadini ed alle istituzioni delle regioni Lazio, Umbria, Marche ed Abruzzo funestati dal terribile terremoto che ha così duramente colpito le popolazioni e il paesaggio del cuore del nostro Paese. In questo senso ha accolto la volontà del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che, con circolare n. 47/2016, del 25 agosto ha disposto che tutti i proventi dei biglietti d’ingresso ai musei e ai luoghi della cultura di pertinenza statale siano destinati ad interventi per la sicurezza e la conservazione dei beni culturali immobili o mobili danneggiati dal sisma. Per questo il ricavato degli ingressi al Museo di Palazzo Ducale verranno destinati a questa finalità.

Un segnale concreto di aiuto e solidarietà doveroso e partecipato, che testimonia della presenza del Museo e di tutto il suo personale a fianco delle persone e dei luoghi che vivono questa drammatica emergenza, che peraltro Mantova ed il suo territorio ben conoscono, anche se fortunatamente in diverse proporzioni.

terremotati centro italia

Allo stesso tempo le guide turistiche che tutte le domeniche per Conto di Civita organizzano i servizi di visita guidata, hanno deciso di dare il proprio importante contributo: l’intero del loro compenso del servizio di domenica 28 agosto verrà devoluto dai professionisti della divulgazione culturale alle popolazioni interessate dalla calamità. Proprio per incentivare al massimo il coinvolgimento degli ospiti della nostra città e favorire un numero maggiore di potenziali visitatori del Complesso Museale di Palazzo Ducale, verranno proposti ben cinque appuntamenti con le guide turistiche – al posto dei normali due nelle domeniche ordinarie – che condurranno il pubblico alla scoperta del meraviglioso Complesso Museale del Palazzo dei Gonzaga.

 

Gli orari di partenza saranno quindi quelli delle domeniche gratuite: alle ore 10.00, alle 11.00, alle 12.00 e poi nel pomeriggio alle ore 15.00 e alle 16.00.

Il costo del servizio guida è di 5,00 Euro a persona, da pagare direttamente alla cassa del Museo assieme al biglietto di ingresso, comprensiva della visita alla Camera degli Sposi: l’intera quota verrà dunque destinata pro sisma del Centro Italia.

Verranno organizzati gruppi di 25 persone per ciascun orario di visita; per non rischiare di vedere esauriti i posti per l’orario prescelto, si consiglia a tutti coloro che fossero intenzionati ad usufruire del servizio di prenotazione al numero 0376 224832. Le prenotazioni sono già aperte.

 

Annunci

Rispondi