MANTOVA – ATELIER DES ARTS: “GALASSIE”. RETROSPETTIVA DELL’ARTISTA MEMO FORNASARI

22 OTTOBRE – 5 NOVEMBRE 2016

VERNISSAGE: Sabato 22 Ottobre, ore 18,00

L’Atelier des Arts di Mantova via della Mainolda 19, SABATO 22 OTTOBRE 2016 alle ore 18, inaugura la retrospettiva del poliedrico artista, vissuto tra il 1910 ed il 1982, MEMO FORNASARI, vincitore del 1° Premio al 2° Concorso “Mantova: Città d’Arte“. L’Esposizione sarà visitabile sino al 5 novembre dal martedì al sabato, dalle 16.30 alle 19.30, con ingresso libero. Presentazione a cura di Mendes Biondo, scrittore e giornalista.

galassieMemo Fornasari è stato un artista poliedrico di fama Nazionale ed Internazionale, ha vinto molti premi e riconoscimenti. Futurista sin dagli anni ’30.

I suoi nipoti Vanni e Tiziano Malvezzi  “… custodi della memoria e del suo talento artistico …” portano in mostra affreschi acrilici del titolo “GALASSIE” che l’artista ha dipinto negli anni ’60 – ’70 del Novecento.

Domenico-Memo Fornasari-(Fonte immagine Cronache Maceratesi).jpg

Dalla sua biografia: Domenico (Memo) Fornasari è nato a Mantova il 2 dicembre 1910, morto a Verona l’11 ottobre 1982.
Sin da ragazzo le arti figurative esercitano su di lui un grande fascino. Studia Belle Arti e affina la sua sensibilità artistica interessandosi di architettura, teatro, cinema, arredamento, completando così il suo senso raffinato di esteta. Dotato di fantasia creativa e innovatore per natura partecipò giovanissimo al movimento futurista, esponendo opere all’internazionale Futurista di Roma del 1932. In quel tempo molte mostre di avanguardia in Italia e all’estero videro Fornasari sempre in linea con i grandi nomi della pittura contemporanea. Nel 1939 esegue alcuni affreschi nelle chiese parrocchiali di Cerese di Virgilio e di Bagnolo San Vito su commissione della Curia di Mantova. Tra il 1940 ed il 1952 si dedica al cinema, realizzando una ventina di documentari a Roma. Anche l’arredamento gli regala successi, infatti grazie alle sue capacità innovative gli vengono affidati i lavori di arredo di moltissimi appartamenti, negozi e bar. Si occupa anche di design realizzando per la L.A.P. di Grezzana (VR) una serie di oggetti in peltro. Fu un valente tecnico, negli anni cinquanta apre infatti con grande successo una fabbrica di banchi raffreddati a Verona. Nel 1961 torna alla pittura con una mostra alla galleria San Luca di Verona dove espone le sue radiografie cromatiche, nell’aprile dello stesso anno espone a Parigi.Numerose sono le sue mostre collettive e personali nonché le sue partecipazioni a premi.

GALASSIE.jpg[…] A Milano riceve il Compasso d’Oro per le creazioni in vetroresina Pioner e casa prefabbricata rotonda. Le opere recentissime di Fornasari sono una pittura pensata in molti anni di meditazione, di studi, di prove e realizzata con metodi e tecniche originali, frutto di pensiero, cultura e sensibilità artistica.
Nel 1978 alla Bottega dell’Arte di Caserta, organizza la sua ultima mostra personale. Dal 20 gennaio al 4 febbraio 1979 partecipa alla rassegna “Padania ‘79 – sei artisti del nostro tempo” alla galleria Padania di Reggiolo. Nel 1981 alla 6à edizione del premio Mantova riceve la targa premio della rivista “Noi a Milano”. Esteta e stilista, è noto come il designer degli oggetti forma in peltro, per i quali gli sono stati assegnati 18 premi internazionali, e le composizioni strutturali in metallo astratte. E’ nominato membro dell’Accademia Internazionale degli artisti professionisti. Accademico della Tiberina e dell’Accademia dei ‘500. Muore a Verona l’11 ottobre 1982.

galassie3

Atelier des Arts – Mantova,  via della Mainolda 19

apertura dal martedì al sabato, dalle 16.30 alle 19.30

Tel. 335.5467854

 

Un pensiero su “MANTOVA – ATELIER DES ARTS: “GALASSIE”. RETROSPETTIVA DELL’ARTISTA MEMO FORNASARI

  1. Pingback: MANTOVA – ATELIER DES ART: “GALASSIE”. RETROSPETTIVA DELL’ARTISTA MEMO FORNASARI — Mincio&Dintorni – Meet The Artists – Art Box

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.