MANTOVA – UNA SETTIMANA DEDICATA A “MANTOVA SCIENZA 2016”

Mantova Scienza.JPG

di Mendes Biondo

“Semini scienza, raccogli cultura”. I giorni da Capitale della Cultura Italiana stanno per volgere al termine ma Mantova non si ferma e prepara un ulteriore momento di approfondimento culturale per la cittadinanza. Questa volta il tema principe degli eventi sarà la scena in tutte le sue sfaccettature che verrà analizzata all’interno della rassegna Mantova Scienza 2016 organizzata dal Comune di Mantova e dalla Coop. Soc. Alkémica in collaborazione con Master, la Biblioteca Teresiana, il Cinema del Carbone, Pantacon, l’Accademia Virgiliana, il Liceo Artistico di Mantova, il Parco del Mincio, l’Aif, la Fum e l’Università di Parma.Oggi 14 novembre nella Sala Consigliare del Comune a presentare MANTOVA SCIENZE 2016 sono stati l’Assessore alla pubblica istruzione e politiche educative Marianna Pavesi, Riccardo Govoni di Alkemica, il Consigliere Comunale Alessandro Vezzani ed Elio Martinelli di Tea Energia che è il principale sponsor dell’iniziativa. Presenti anche le classi 4 E e 5 E del Liceo Artistico “G. Romano” di Mantova.

La rassegna prevede 5 eventi distribuiti nelle giornate che vanno da lunedì 21 a venerdì 25 Novembre e che trattano ciascuno differenti tematiche dedicate alla scienza quali: la fisica applicata alla quotidianità e quella applicata alla scienza, la virologia, la geologia e l’astrofisica.

La scelta degli amministratori è stata quella di rendere ogni appuntamento gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza, sfruttando delle sedi generalmente lasciate da parte dai grandi convegni ed eventi quali lo Spazio Santagnese 10, l’Aula Magna dell’Università di Mantova, la Sala Ovale dell’Accademia Virgiliana, la Sala degli Addottoramenti del Liceo Virgilio e le Sale Teresiane della Biblioteca Comunale di Mantova.

SETTIMANA DELLE SCIENZE1.jpgOltre agli eventi con Vittorio Loreto, Roberto Burioni, Toni Baroncelli, Luca Bindi ed Elisa Prandini, sono previsti degli incontri speciali per le classi dei Licei che hanno aderito al progetto con specialisti di Alkemica; inoltre, in patnership con il Cinema del Carbone, sono state organizzate le proiezioni di  “Need for meat”, “The secret life of materials”, “The end of memory”, “The Dark Gene” ed “Il mistero Ettore Majorana” dal titolo LA SCIENZA AL CINEMA. Al mattino la proiezione viene riservata alle scuole; per il pubblico dalle 21.15 con prenotazioni allo 0376.369860.

SETTIMANA DELLE SCIENZE2.jpgInfo.: Comune di Mantova tel. 0376.376866 – www.comune.mantova.it

Alkémica soc. coop. Onlus tel. 0376.225724 – alkemica.coop.onlus@gimail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.