MANTOVA MAKER DAYS – IL 25 e 26 NOVEMBRE VA IN SCENA LA CREATIVITÀ

Mantova Maker Days - Momenti di fabbricazione digitale copia.jpgConfronto, coinvolgimento attivo e cre-attività. Questi i capisaldi di “Mantova Maker Days – Momenti di fabbricazione digitale” che spiccherà il volo venerdì 25 e sabato 26 novembre nella sede del Mantova Multicentre, dalle 9 fino alle 18, per due giorni ricchi di contenuti.

Makers, artigianato digitale, cultura, mondo del lavoro e della formazione saranno i protagonisti indiscussi di questo grande evento all’insegna dell’intreccio tra competenze, sapere e “fare” con un tocco inconfondibile di curiosità e voglia di scoprire. L’iniziativa propone, infatti, numerosi appuntamenti caratterizzati da mostre, laboratori interattivi per adulti e bambini, spazi espositivi, talk, workshop, atelier e molto altro coinvolgendo un’ampia partnership territoriale rappresentata da enti, imprese e realtà associative.

Questa prima edizione sul territorio virgiliano è concretizzata nell’ambito di “Made in Italy – Make in Mantova”, progetto realizzato con successo la scorsa primavera e promosso dall’Istituto Superiore “Fermi” di Mantova in sinergia con il Comune. Un contributo importante è inoltre garantito dall’attiva partecipazione degli studenti mantovani grazie ad “Alternanza e maker movement”, finanziato da Fondazione Cariverona e Camera di Commercio territoriale che vede come partner in rete PromoImpresa – Borsa Merci e Provincia di Mantova. Articolata la rete di scuole e non solo (Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova, Istituto Andrea Mantegna, Istituto Bonomi Mazzolari, Istituto Galileo Galilei, Istituto Pietro Antonio Strozzi, Istituto San Giovanni Bosco, Liceo Giulio Romano, Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te, FabLab Mantova) che agisce come partner. Tra questi un nuovo fiore all’occhiello: il Laboratorio Territoriale Occupabilità, realtà in costituzione nella città virgiliana con l’obiettivo di fronteggiare le sfide didattiche, organizzative, di apprendimento e orientamento sul territorio stesso.

“Mantova Maker Days si configura non solo come un importante momento istituzionale strategico per l’aggregazione dei molteplici attori territoriali interessati al tema della fabbricazione digitale ma può essere anche definito un vero e proprio evento collaborativo in cui giovani, maker, scuole, istituzioni e imprese hanno iniziato a cooperare per uno sviluppo condiviso del territorio” evidenzia a questo proposito Andrea Poltronieri, project manager e responsabile direzione della manifestazione.

“Il mondo maker non può prescindere dai concetti di produzione, esperienza e innovazione, quindi la rassegna di eventi si divide in due anime principali – spiega Cristiana Giordano, coordinatrice della manifestazione e anche presidente dell’Associazione FabLab Mantova –  Una più esperienziale volta a “produrre competenze” per coloro che desiderano conoscere e approfondire le realtà maker del territorio imparando sul campo. Un’altra, invece, più progettuale e ideata per “innovare in digitale” aperta al futuro e alla rete”.

L’ingresso per entrambe le giornate è interamente gratuito per tutti. “Mantova Maker Days” è inoltre patrocinato da: Confindustria Mantova, API Mantova, Confartigianato Mantova, CNA Mantova. Sponsor tecnico For.Ma – Formazione Mantova.

Per conoscere il programma completo visitare il sito web  www.mantovamakerdays.it.

Per tutti gli aggiornamenti consultare la pagina Facebook: https://www.facebook.com/mantovamakerdays/ Info: info@mantovamakerdays.it

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.