MANTOVA – GALLERI ARIANNA SARTORI: “EMOZIONI D’ACQUA”. Espongono gli artisti Leila Bergamini, Antonella Bertoni e Andrea Grespi

Dal 3 al 15 dicembre 2016

Una interessante mostra di acquerelli si terrà alla Galleria Arianna Sartori di Mantova in via Cappello 17, dal 3 al 15 dicembre 2016. La collettiva intitolata “Emozioni d’acqua” vedrà esposte le opere degli artisti Leila Bergamini di Mirandola di Modena, Antonella Bertoni di San Giorgio di Mantova e Andrea Grespi di Mantova.

L’inaugurazione si svolgerà Sabato 3 dicembre alle ore 17.00 alla presenza degli artisti.

Ad ogni artista è riservata una parete della galleria per poter mostrare al pubblico le proprie opere realizzate con questa fresca ed affascinante tecnica, poco usata e di difficile esecuzione: l’acquerello.

Aperta fino al prossimo 15 dicembre con orario dal Lunedì al Sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30 e inoltre Domenica e Festivi dalle 15.30 alle 19.00.

Bergamini.jpgLeila Bergamini dopo il diploma conseguito presso l’Istituto d’Arte “A.Venturi” di Modena e le abilitazioni all’insegnamento per le scuole medie e superiori, ha insegnato Arte nella scuola secondaria di primo grado “F. Montanari” di Mirandola e, dopo varie esperienze di pittura ad olio e acrilico, da alcuni anni si dedica con assiduità alla tecnica dell’acquerello che approfondisce partecipando a convegni e workshop tenuti da artisti di fama internazionale.
Realizza temi legati alla sua terra, la natura, i fiori, scorci urbani, è attratta sia dagli aspetti naturali effimeri e mutevoli sia dagli aspetti della tradizione artistica che rimangono, sul piano emozionale, solidi e immutati.

La sua pittura è una ricerca figurativa autentica e sincera che con onestà e rigore ci fa scoprire la bellezza, l’armonia del quotidiano, delle cose più semplici.

La pennellata si adegua a queste emozioni: è fluida e veloce per rapire un momento fuggevole, diventa minuziosa e discreta quando si compiace nel rendere vibrazioni cromatiche delicate, infine si fa complessa e sfumata quando cerca di oggettivare la realtà nella resa palpabile di una superficie. Sfruttando le molteplici possibilità della tecnica dell’acquerello, i colori appaiono luminosi e trasparenti oppure diventano pieni e materici nella resa concreta di una forma.

Bertoni.jpgAntonella Bertoni è nata a Mantova e risiede a San Giorgio. Sin da giovanissima dimostra evidente attitudine artistica.

Si diploma all’Istituto Statale d’Arte della città virgiliana nella Sezione Disegnatori di Architettura e Arredamento, dove acquisisce notevole sicurezza nell’esecuzione del disegno e della prospettiva. Cimentandosi in varie tecniche pittoriche partendo dal gessetto, la tempera e l’olio, approda all’acquerello, dove trova la sensibilità pittorica a lei più congeniale.

Artista poliedrica e intraprendente, nel 2016 inizia contemporaneamente a sperimentare una nuova tecnica: l’acrilico, realizzando tele per l’arredo d’interni. In breve tempo viene selezionata da commissioni di critici d’arte che la portano a partecipare alla Triennale d’Arti Visive a Roma nel 2017.

È stata iscritta all’ADAF Associazione d’Arte Figurativa di Mantova e successivamente ha intrapreso un percorso personale che le ha permesso di partecipare a selezioni e mostre di pittura personali e collettive in diverse città italiane.

Grespi.jpgAndrea Grespi nasce a Mantova il 31 luglio 1973. Da sempre appassionato di disegno, si avvicina al mondo della pittura nel 1995, entrando nel gruppo di acquerellisti del maestro Mario Artoni, di cui ancora oggi fa parte.

La sua pittura figurativa intende cogliere momenti di vita quotidiana e si ispira prevalentemente ai paesaggi caratteristici della città di Mantova e del suo territorio, ma rappresentano anche appunti di viaggio sia in Italia che all’estero.

I soggetti favoriti sono i suggestivi scorci cittadini, i paesaggi di campagna, nonché i laghi di Mantova con le tipiche imbarcazioni ed caratteristici fiori di loto, preferibilmente dipinti ad acquerello dal vero, in plen air.

Nel 2014, dopo avere appreso le basi alla scuola di Grazie, entra a  far parte dei madonnari di Grazie, partecipando con soddisfazione alle ultime tre edizioni. Dal 2015 si dedica inoltre con passione all’insegnamento della tecnica dell’acquerello.

ARIANNA  SARTORI ARTE & OBJECT DESIGN

Via Cappello, 17 – 46100 MANTOVA – Tel. 0376.324260 – info@ariannasartori.191.it

Orario di apertura: dal Lunedì al Sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30  Domenica e Festivi dalle 15.30 alle 19.00

Annunci

Rispondi