GAZOLDO d/IPPOLITI – BRUNO RIZZI MEMORIE E TESTIMONIANZE GAZOLDESI DELLA POSTUMIA

bruno-rizzi

DOMENICA 15 GENNAIO dalle 16,30 l’Associazione Postumia (piazzetta Postumia 2) dedicherà intratterrà il pubblico con le memorie e testimonianze gazoldesi della Postumia: ricordo di BRUNO RIZZI nel quarantesimo anniversario della scomparsa (1902-1977) a cura di Nanni Rossi.Bruno Rizzi è stato autore di opere importanti e di grande attualità per comprendere la storia della nostra società, quali “Il collettivismo burocratico”, “La rovina antica e l’età feudale”, “Il socialismo dalla religione alla scienza”.

“Il ricordo di Bruno Rizzi – spiega Nanni Rossi – a quarant’anni dalla scomparsa, è l’omaggio che Postumia deve (e forse ben altri lo dovrebbero!) ad un eccentrico ed eccellente personaggio mantovano, poggese di nascita e che trascorse a Gazoldo gli anni più fecondi della sua vita. Egli, giovanissimo, nel 1921 fu tra i fondatori a Livorno del Partito Comunista d’Italia e successivamente aderì alla Quarta Internazionale, che abbandonò dopo aver formulato, in polemica diretta con Trotzky, una originalissima interpretazione del sistema comunista alla quale hanno attinto nel tempo, ai limiti del plagio, studiosi di fama mondiale. Malgrado il contributo del Rizzi alla comprensione della storia e dell’evoluzione della nostra società, nonché alla lotta per l’affermazione del sistema democratico sia stato assai importante, il suo nome nel nostro paese (inteso come Italia, ma anche come Gazoldo!) è tuttora pressoché sconosciuto… salvo che per i postumiates.

lucia-shan-shan-sun-e-gian-luigi-mutti

Per i momenti musicali si potrà assistere allo spettacolo  “La coda lucente della stella cometa” nell’interpretazione del soprano LUCIA SHAN SHAN SUN e del maestro chitarrista GIANLUIGI MUTTI, con musiche di Heitor Villa Lobos, J. Rodrigo, E. De Falla, B. Adam e con canti della tradizione popolare

Il pomeriggio si concluderà con il dottor ARONNE ROMANO, medico e nutrizionista, autore del libro “la PALEOZONA”- Fabbri Editori e primo medico ad aver introdotto in Italia nel 1997 questa dieta alimentare e sportiva. Da allora segue numerosi componenti delle squadre nazionali di Atletica Leggera, Rugby, Hockey, Canoa, Sci, Ginnastica, Triathlon, ecc. È membro dell’“American College of Nutrition”. I suoi campi di maggiore interesse attuale sono gli Omega-3 e l’alimentazione del Paleolitico, dai quali è scaturito un regime nutrizionale da lui ideato, appunto la “Paleozona”, stile alimentare che combina principi della dieta Zona di Barry Sears a principi della Paleo-Diet di Loren Cordain.

Converserà con lui il giornalista ADALBERTO SCEMMA, caporedattore del quotidiano “L’Arena” e docente dell’Università degli Studi di Verona.
giulio-salvadori1

In mostra i dipinti di GIULIO SALVADORI

trattoria dell'agrifoglio.jpg

Per le “CENE DI POSTUMIA” alle ore 20.00

appuntamento alla TRATTORIA dell’AGRIFOGLIO di Gazoldo degli Ippoliti via San Pio X, 34 con il seguente menù: gli antipasti di salumi scelti – i maccheroncini con lo stracotto di manzo – la grigliata mista di sant’Antonio abate con il purè e con le lenticchie – la torta al cioccolato con la salsa di amarene – il caffè – i vini della Cantina Ricchi di Monzambano. Prenotarsi da Marisa e Vittorio (tel. 0376.657148)

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.