MILANO – FONDAZIONE MATALON APRE IL NUOVO ANNO CON IL CONCERTO “Le piace Brahms?”

 LE PIACE BRAHMS1.jpg

Per il primo concerto del 2017 MusicaPoesia ospita sabato 14 gennaio 2017 ore 16:00 ingresso libero alla Fondazione Luciana Matalon, Foro Bonaparte 67, il Quartetto Maffei di Verona, complesso di alto valore e grande esperienza insieme alla pianista Eloisa Cascio, bravissima musicista casertana, giovane ma già con una notevole attività alle spalle. Il programma è pensato per soddisfare anche il gusto più esigente degli appassionati di musica da camera: il Kaiserquartett di Haydn e il Quintetto in fa minore di Brahms: come potrebbe iniziare meglio un anno pieno di buona musica?

Programma

Franz Joseph Haydn

Quartetto op. 76 n. 3 – Kaiserquartett, L’imperatore

– Allegro

– Poco adagio; cantabile

– Minuetto: Allegro

– Finale: Presto

Johannes Brahms

Quintetto op. 34

– Allegro non troppo

– Andante un poco Adagio

– Scherzo: Allegro

– Finale: Poco sostenuto – Allegro non troppo

Quartetto Maffei Verona.jpg

Il Quartetto Maffei è composto da: Marco Fasoli, violino Filippo Neri, violino Giancarlo Bussola, viola e Paola Gentilin, violoncello

I quattro archi hanno vissuto con profonda partecipazione ogni piccola sfumatura, trovando un equilibrio e una continuità espressiva davvero ammirevole, nonché una tavolozza di rara qualità timbrica, a dimostrazione che quando si suona in quattro si diventa come uno strumento solo“.

La recensione di Gianni Villani coglie in pieno le peculiarità del Quartetto Maffei, nato nel 2000 – nell’attuale formazione dal 2010 – dalla volontà di tre amici veronesi dopo un trascorso di cinque anni insieme con il Quartetto Veretti – formazione con pianoforte -. La collaborazione con artisti importanti come Bruno Canino, il Quartetto di Venezia, Carlo Galante, Alberto Nosè, Igor Roma, Olaf J. Laneri, ha portato il Quartetto Maffei ad un maturità espressiva e ad una sensibilità interpretativa di altissimo livello e lo pone tra le formazioni cameristiche più interessanti di questi ultimi anni. Il suo repertorio è molto vasto e spazia dal quartetto all’ottetto, prediligendo i classici e i romantici pur avendo avuto l’onore oltre che il piacere di eseguire lavori dedicati a lui da G.Taglietti, A. Di Pofi, V. Donella, C. Galante. I suoi componenti perfezionatisi con C. Schiller, B. Giuranna, P. Vernikov, M. Flaksman hanno al loro attivo una intensa attività cameristica. Di prossima uscita in CD l’op.18 n.1 di Beethoven e l’op.110 n.8 di Sostakovic.

eloisa_cascio.jpg

Eloisa Cascio ha conseguito con il massimo dei voti, lode e menzione il Diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di Benevento sotto la guida di T. Babuscio con la quale ha conseguito, con lode, anche la Laurea Specialistica nello stesso strumento. Ha approfondito la prassi esecutiva del repertorio antico con A. di Girolamo, diplomandosi in clavicembalo con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Campobasso, mentre con Giacomo Vitale ha conseguito il diploma di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Avellino. In seguito ha studiato con M. Bertucci a Napoli. Nel 2014 ha conseguito il diploma di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole con P. De Maria e successivamente la laurea in Musica da Camera presso il Conservatorio di Napoli con V. Lambiase. Ha partecipato a master con L. De Fusco, B. Canino, P. Iannone, S. Rambaldi, G. Carnini, G. Leonhardt, P. Lang, alla Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo, G. J. von Armin e J. Kropfitsch, ai Wiener Musik Seminar, nel cui ambito ha ottenuto il Terzo Premio alla Dichler Competition e all’Accademie Internationale d’Etè a Nizza con D.

Info.: fineart@fondazionematalon.org  +39 02.87.87.81    +39 02.45.47.08.85

G.B.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.