GONZAGA – inCHIOSTRO: Nati per leggere, workshop fotografico per bambini e incontro sul fumetto con Elio Finocchiaro

nati-per-leggere-gonzaga.jpg

A conclusione delle “Biblio Weeks”, domenica 29 gennaio l’ex convento di  S.Maria a Gonzaga ospita la seconda edizione della rassegna inCHIOSTRO, contenitore di eventi rivolti agli amanti del sapere e della creatività, organizzato dalla Biblioteca di Gonzaga e dall’associazione L’Officina dell’Immaginazione.La giornata inizia con l’apertura straordinaria della biblioteca comunale “Franco Messora” (ore 9:00-13:00 e 15:00-18:30), che ospiterà le iniziative Porta un amico in biblioteca – gli utenti che convinceranno un amico a iscriversi in Biblioteca guadagneranno per entrambi una simpatica sorpresa – e Libri al buio, una divertente iniziativa per scoprire nuove letture. Durante l’apertura della biblioteca sarà inoltre possibile visitare la mostra Il meraviglioso mondo dell’Officina, a  cura dell’Officina dell’Immaginazione, mentre è previsto dalle ore 10:30 alle 12:00 il workshop fotografico gratuito per bambini dai 6 ai 10 anni a cura del fotografo Davide Bona: attraverso vari giochi, i piccoli scopriranno come è fatta una macchina fotografica e come si usa correttamente. Per partecipare è necessario iscriversi: passando in Biblioteca, scrivendo a biblioteca@comune.gonzaga.mn.it oppure telefonando allo 0376/58147 (numero massimo partecipanti: 15).

Alle ore 11 è in programma un appuntamento straordinario con i Nati per Leggere di Gonzaga: Dinosauri&Draghi, letture con creste e squame per bambini da 0 a 6 anni. Le attività proseguono nel  pomeriggio con La Nona Arte, incontro informativo sul fumetto e sulla graphic novel con la partecipazione del fumettista Elio Finocchiaro, che guiderà i partecipanti alla scoperta degli aspetti artistici e tecnici, delle storie e delle curiosità del mondo del fumetto. Sarà in particolare analizzato il linguaggio narrativo dei principali mercati e sarà proposta una riflessione su influenze e contaminazioni reciproche tra fumetto, cinema, televisione, letteratura e videogames. A partire dalle ore 16, l’incontro è aperto a tutti.

Per tutta la giornata sarà inoltre possibile fare merenda con cookies, cupkakes e bevande calde. InCHIOSTRO è un evento organizzato dall’associazione culturale Officina dell’Immaginazione e Biblioteca comunale F. Messora, in collaborazione con Ufficio Informagiovani di Gonzaga e Servizio Civile Nazionale, e con il patrocinio del Comune di Gonzaga.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.