POGGIO RUSCO – “150° Anniversario dell’unione di Mantova all’Italia”: un libro, una mostra

MANTOVA 1796-1866

Venerdì 24 febbraio  alle 21, 00 a Poggio Rusco una serata dedicata al Risorgimento mantovano, con il libro scritto da Sergio Leali e Maura Bernini Mantova 1796-1866. Settant’anni tra assedi, occupazioni, guerre (Ed. Sometti Manotova). L’incontro si svolgerà nella Biblioteca Comunale (piazza I° Maggio), con il coautore Sergio Leali, lo storico Carlo Benfatti e l’editore Nicola SomettiPer tutti gli appassionati ricordiamo che è in corso fino al 26 febbraio la mostra documentaria risorgimentale dal titolo “150° Anniversario dell’unione di Mantova all’Italia“, visitabile nella Sala Mostre di via Matteotti 80.

mantova-1796-1866-il-libro-di-maura-bernini-e-sergio-leali

Lo scambio di notizie riveste particolare importanza durante le avversità e soprattutto in occasione di guerre; nel caso specifico dei moti italiani per l’indipendenza, in molte circostanze la corrispondenza postale ha dato agli storici la possibilità di ricostruire e raccontare le vicende belliche e umane del nostro Risorgimento.

Il libro di Maura Bernini e Sergio Leali si sofferma sul servizio postale nel territorio mantovano durante tutto il periodo risorgimentale, a partire dalla dominazione napoleonica, e, più in generale, tratta le vicende che hanno portato all’annessione di Mantova al Regno d’Italia.
Per illustrare e rendere più gradevole il volume, gli autori si sono avvalsi di numerosi documenti della loro collezione, quali stampe, manifesti e lettere scambiate dai protagonisti dell’epoca; attraverso queste testimonianze dirette, propongono la cronaca degli anni, quanto mai travagliati, che vanno dal 1796 al 1866.

Annunci

Rispondi